• Bando INPDAP Master e Corsi Universitari di Perfezionamento 2015 – 2016


    Bando INPDAP borsa di studio master corsi universitari 2015 2016L’INPDAP, o meglio l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, visto che dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso e tutte le sue funzioni sono state conferite all’INPS, pubblica ogni anno un bando di concorso per sostenere la formazione universitaria, post-universitaria e professionale dei figli dei dipendenti e pensionati pubblici.

    Ogni anno vengono infatti vengono erogate delle borse di studio per master universitari di primo e secondo livello e dei corsi universitari di perfezionamento promossi da Università Italiane o da Atenei stranieri.

    Lunedì 12 ottobre 2015 è stato pubblicato il bando di concorso INPDAP per master e corsi di perfezionamento per l’anno accademico 2015/2016.

    Vediamo quindi meglio quali sono i requisiti necessari e come fare a partecipare al concorso e presentare la domanda per ottenere la borsa di studio.

    Bando di Concorso INPDAP Master e Corsi Universitari 2015 – 2016

    Borse di studio

    Il bando prevede il conferimento di 1.929 borse di studio per partecipare a master universitari di 1° e 2° livello e a corsi universitari di perfezionamento. Le borse di studio dell’INPDAP coprono le spese di partecipazione fino a un massimo di 10.000 euro a master/corso.

    Requisiti

    Il bando di concorso si rivolge a:

    • figli o orfani di lavoratori dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali pensionati utenti dell’INPDAP (ora diventata INPS Gestione dipendenti pubblici)
    • figli di pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP

    Inoltre per i figli di cui sopra è necessario:

    • aver presentato ad uno degli atenei che partecipano al bando la domanda di iscrizione al master o al corso universitario di perfezionamento per cui si vuole ottenere la borsa di studio
    • al momento della domanda bisogna essere disoccupati o inoccupati, come deve risultare dal Centro per l’impiego (CPI)
    • avere un’età inferiore a 40 anni
    • non aver già usufruito di borse di studio dell’INPDAP per gli anni 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015.

    Come fare domanda

    Il figlio del dipendente o pensionato INPDAP può presentare la domanda per partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2015/2016 a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 14 ottobre 2015 e fino alla scadenza prevista da ogni singolo corso o master (la scadenza viene quindi definita da ogni Università).

    La domanda va effettuata online sul sito dell’INPS. Prima compilare la domanda on line è necessario essere iscritti in banca dati e aver presentato la DSU (cioè la Dichiarazione Sostitutiva Unica), che serve per ottenere la certificazione ISEE 2015, che è necessaria per la graduatoria.

    Per prima cosa il figlio del pensionato o dipendente INPDAP deve quindi registrarsi (se non è già registrato) nella banca dati dell’INPS. Per farlo può recarsi presso la sede INPS di competenza. Inoltre il richiedente deve essere in possesso dell’apposito PIN, che può essere richiesto online o presso gli uffici INPS oppure tramite il numero verde del Contact Center.

    Una volta registrati e in possesso del pin e dell’attestazione ISEE 2015, è possibile procedere con la presentazione della domanda.

    Bisogna collegarsi al sito internet www.inps.it e quindi selezionare “Servizi on line” e poi “Accedi ai servizi”. A questo punto nel menu a sinistra bisogna scegliere “Servizi per il cittadino” e si arriva all’area di accesso, in cui bisogna inserire codice fiscale e pin. Quindi scegliere “Servizi ex INPDAP” e poi nel menu a sinistra “Per tipologia di servizio”, poi “Domande”, quindi “Borse di studio / iniziative accademiche – domanda”, e successivamente “Accesso” e “Inserisci domanda”.

    A questo punto si ottiene il modello del documento già parzialmente compilato con i dati del richiedente. Bisogna compilare tutti i campi obbligatori e selezionare la voce di possesso dell’Attestazione ISEE 2015.

    Una volta effettuato l’invio online della domanda di partecipazione, si otterrà un messaggio di avvenuto ricevimento.

    La domanda resterà disponibile nell’area riservata online in “Visualizza domande inserite”.

    Una volta inviata la domanda, questa non può essere modificata. Se ci fossero degli errori, bisogna inviare una nuova domanda.

    Graduatoria

    Per l’assegnazione delle borse di studio, visto che il numero è limitato, viene stilata una gradutoria. Se nella graduatoria finale alcuni richiedenti avessero lo stesso punteggio, viene data priorità a chi a l’ISEE inferiore.

    La graduatoria viene pubblicata sul sito dell’INPS nella sezione relativa a questo bando di concorso.

    Inoltre, in caso di aggiudicazione della borsa di studio, i vincitori del bando verranno avviati mediante sms o via posta elettronica (al numero di telefono e all’indirizzo email indicati nella domanda).

    Accettazione della borsa di studio

    I vincitori, una volta ricevuta la notifica di aggiudicazione della borsa di studio, hanno 5 giorni di tempo per accettare o rinunciare alla borsa di studio. Per farlo devono andare nell’area riservata del sito dell’INPS. La mancata accettazione entro i cinque giorni previsti, equivale a una rinuncia.

    Ricorso

    Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria il richiedente può presentare ricorso alla direzione regionale INPS di competenza.

    Ritiro dal master o dal corso universitario

    Nel caso in cui chi ha ottenuto la borsa di studio si ritiri dal master o dal corso, oppure non consegua il titolo previsto, non potrà partecipare ai bandi di concorso dell’INPS ex INPDAP per l’erogazione di borse di studio per cinque anni.

    Testo integrale del bando di concorso

    Di seguito i link per scaricare in formato pdf il testo integrale del bando:

    – Bando di Concorso per la partecipazione a Master di I e II livello, Corsi Universitari di perfezionamento – Certificati e convenzionati A.A. 2015-2016”:
    Bando_Master_I_II_livello_CUP_2015-2016.pdf (281 kb)

    – Allegato contenente una tabella con l’elenco degli Atenei e delle Università presso cui si svolgono i master e i corsi di perfezionamento, e tutti i dettagli in merito al titolo del master, alla sede universitaria dove si svolgerà, alla durata, al numero di borse di studio disponibili, al costo della borsa di studio e alle eventuali spese aggiuntive.
    Allegato1-Bando_Master_I_II_livello_CUP_2015-2016.pdf (609 kb)