• Fusione tra INPS e INPDAP


    INPS e INPDAP sono la stessa cosa? Che differenza c’è? Facciamo chiarezza.

    INPS e INPDAP fusione unificati accorpamentoIl Governo Monti, nell’ambito della manovra finanziaria 2012 (Legge di stabilità 2012), ha stabilito la soppressione dell’INPDAP e il suo accorpamento all’INPS a far data dal primo gennaio 2012.

    A rendere operativa la fusione tra INPS e INPDAP è stato nello specifico l’articolo 21 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, meglio noto come Decreto Salva Italia), poi convertito con modifiche nella Legge n.214 del 27 dicembre 2011.

    Il primo comma dell’art.21 del DL 201/2011 recita infatti così: “In considerazione del processo di convergenza ed armonizzazione del sistema pensionistico attraverso l’applicazione del metodo contributivo, nonché al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa nel settore previdenziale e assistenziale, l’INPDAP e l’ENPALS sono soppressi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e le relative funzioni sono attribuite all’INPS, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi.”

    L’I.N.P.D.A.P. è stato l’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica dal 1994 a fine 2011. Dal gennaio 2012 invece anche la previdenza dei dipendenti e pensionati pubblici è passata in carico all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), che ha attivato l’apposita divisione Gestione ex INPDAP. Dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è quindi stata assorbita dall’INPS ed è diventata INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

    I due enti sono stati unificati e accorpati nell’ambito della riforma del sistema previdenziale italiano, che comportava l’accentramento di tutte le funzioni nell’INPS. Altro obiettivo della fusione era che quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica e di iniziare un processo di razionalizzazione logistica e amministrativa.

    La nuova Gestione ex-INPDAP dell’INPS garantisce l’erogazione di tutte le prestazioni previdenziali, creditizie e sociali in precedenza gestite dall’ Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Tra questi servizi ci sono ad esempio l’erogazione di prestiti e mutui a tassi agevolati ai dipendenti e pensionati del settore pubblico, servizi per anziani come le case albergo, le case vacanze per gli iscritti e i familiari, le vacanze studio, le borse di studio e i convitti per i figli degli iscritti alla gestione ex INPDAP.

    Tutte queste attività vengono finanziate tramite la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che è alimentata grazie ai contributi versati dai dipendenti pubblici iscritti.

    In un certo senso, quindi, dal gennaio 2012 non c’è differenza tra INPS e INPDAP, o meglio, quando si parla di INPDAP ci si riferisce alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS. Infatti tutti i dipendenti e pensionati del settore pubblico, dall’1 gennaio 2012 devono fare riferimento all’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP.