• INPDAP Vacanze Studio 2024 Valore Vacanza – Estate INPSieme


    Valore Vacanza Estate INPSieme 2024 INPS ex INPDAPAnche se l’INPDAP è stato soppresso e a partire dal 1/1/2012 è confluito nell’INPS, più precisamente nella Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP, continuano ad essere attivi i vari sevizi offerti dall’ente previdenziale dei dipendenti pubblici, tra cui le vacanze studio, che prendono il nome di “Valore Vacanza”, poi diventato “Estate INPSieme”.

    Cos’è Valore Vacanza – Estate INPSieme?

    Si tratta di vacanze estive in Italia o all’estero, della durata di una, due, tre o quattro settimane, finanziate dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS e riservate a figli e orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.
    Questi soggiorni vengono finanziati da un apposito “Fondo Credito” della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

    Per accedere ai contributi, che sono limitati, vengono indetti ogni anno dei bandi di concorso. Il nome del bando, fino al 2015 era “Valore Vacanza” e dal 2016 in poi è diventato “Estate INPSieme“.

    Ecco un riassunto delle informazioni fondamentali per partecipare ai due bandi “Estate INPSieme Italia 2024” ed “Estate INPSieme Estero 2024”. La documentazione ufficiale completa è riportata a fine articolo.

    Budget

    Per le vacanze studio 2024 l’INPS mette a disposizione 12.020 contributi per i soggiorni in Italia e 20.348 contributi per i soggiorni all’estero.

    Requisiti

    Possono partecipare ai soggiorni di Estate INPSieme / Valore Vacanza gli studenti che siano figli o orfani di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP o di iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici. Devono essere iscritti a determinate classi delle scuole elementari, medie o superiori.

    Domanda, Bando di Concorso e Graduatoria

    Come fare a partecipare? Sul sito dell’INPS, nella sezione Gestione Dipendenti Pubblici, sono indicate le possibilità di partecipare ai bandi di concorso per le vacanze studio INPDAP in Italia o all’estero. Siccome i contributi erogati dall’INPS per finanziare le vacanze studio sono limitati, la domanda di partecipazione è sottoposta a un bando di concorso, che l’ente istituisce i primi mesi dell’anno.

    La domanda va effettuata direttamente online.

    bandi 2024 sono stati pubblicati a metà febbraio. Trovate i link alla documentazione ufficiale in fondo a questa pagina.

    La domanda di partecipazione, sia per i soggiorni in Italia che per i soggiorni in un paese straniero, può essere presentata tra le ore 12.00 del 22 febbraio 2024 e le ore 12.00 del 14 marzo 2024.

    Prima di fare la domanda è necessario essere iscritti in Banca Dati. All’atto della domanda è necessario allegare anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria 2024 o ISEE minorenni 2024 con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, che serve per determinare la graduatoria.

    Nota: anche nel caso di figlio maggiorenne, la domanda va sempre presentata dal genitore.

    I posti sono limitati quindi l’assegnazione avviene tramite graduatorie di merito. Entro il 5 aprile 2024 sul sito dell’INPS verranno pubblicate le graduatorie provvisorie, ed entro il 6 maggio 2024 quelle definitive.

    Contributi

    L’INPS finanzia le vacanze studio fornendo contributi di importo variabile a seconda della tipologia di soggiorno e alla durata.

    ITALIA: per le vacanze studio di una settimana il contributo massimo è di 600 euro, mentre per i soggiorni studio di due settimane il prezzo massimo è di 1.000 euro.

    ESTERO: per i soggiorni di due settimane nei paesi europei (esempio Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Francia) o extra europei, il contributo massimo per ogni partecipante è di 2.100 euro.

    Destinazioni e Catalogo Opportunità 2024

    A partire dal 2016 le vacanze studio INPS ex INPDAP non si chiamano più “Valore Vacanza” ma si chiamano “Estate INPSieme”.

    Quando e dove sono previste le vacanze studio? Esiste un catalogo delle opportunità offerte dall’INPS ex-INPDAP con le destinazioni disponibili in Italia e all’estero per quest’anno?

    Nel 2020 l’INPS, per avere un maggiore controllo su questo servizio, l’INPS aveva reintrodotto il catalogo con l’elenco delle proposte vacanza, modalità utilizzata anche nel 2021 e nel 2022.

    Nel 2023 e anche nel 2024 invece non è presente un catalogo di pacchetti accreditati da INPS all’interno del quale individuare quello da acquistare. Sono quindi i richiedenti che devono attivarsi per trovare un tour operator o un’agenzia viaggi (tra quelli in possesso dei requisiti elencati nell’allegato 1 del bando) con cui organizzare il soggiorno studio.

    BANDI 2024

    Di seguito i link per scaricare i bandi di concorso Estate INPSieme 2024:

    Bando di concorso Estate INPSieme Italia 2024
    561_Bando-Estate-INPSieme-Italia_2024.pdf

    Allegato I: requisiti tour operator
    562_allegato-1-bandi-Estate-INPSieme_2024.pdf

    Bando di concorso Estate INPSieme Estero 2024
    563_Bando-Estate-INPSieme-Estero-_2024.pdf

    Allegato I: requisiti tour operator
    564_allegato-1-bandi-Estate-INPSieme_2024.pdf