• INPDAP Como


    Sede INPS ex INPDAP ComoL’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato soppresso a partire dal 1 gennaio 2012 e tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS. Questo è quanto è stato deciso dal governo Monti con la manovra finanziaria 2011, tramite il cosiddetto decreto “Salva Italia”, cioè il DL n.201 del 6/11/2011, successivamente convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    Tramite questa riforma il governo mirava ad un contenimento della spesa pubblica e ha contestualmente iniziato la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo e gestionale dei sistemi previdenziali italiani, che ha previsto la soppressione dell’INPDAP e la sua integrazione nell’INPS (per questo a volte si parla anche di “Superinps”).

    I dipendenti e pensionati pubblici comaschi, per fruire dei servizi ex-INPDAP (ufficio pensioni, credito, prestiti e mutui, tfr, tfs, cud, case vacanza, borse di studio, ecc) devono quindi ora rivolgersi agli appositi sportelli dell’INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

    Altra conseguenza di questa riforma è che sono state chiuse, trasferite e accorpate alcune sedi. A Como la vecchia sede INPDAP di Via Italia Libera 19/A è stata trasferita presso lo stabile INPS di Via Pessina 8.

    Riassumiamo quindi a titolo semplificativo il nuovo indirizzo e in nuovi recapiti e contatti telefonici, fax, email e i giorni e l’orario di ricevimento al pubblico degli uffici INPS Gestione ex-INPDAP.

    Sede INPDAP Como

    Indirizzo: Via Enrico Pessina, 8 – 22100 Como (CO)

    Numero telefono: 031.254111 (centralino). Sono disponibili anche i numeri telefonici del Contact Center, operativi solamente da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00: numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) e numero telefonico a pagamento 06164164 (da tel cellulare).

    Fax: 031.4494545

    E-mail: direzione.como@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.como@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza. Si ricorda che, solo su appuntamento, potrebbero essere disponibili alcuni orari anche nel pomeriggio. Si consiglia di contattare il Contact Center per maggiori dettagli in merito.


    Fonte dati: http://www.inps.it/