• Estratto Conto Contributivo INPDAP


    Estratto conto contributi INPDAP INPSI dipendenti del settore pubblico hanno la possibilità di consultare online l’estratto conto previdenziale relativo ai periodo di iscrizione all’INPDAP, che dal gennaio 2012 è poi confluita nella Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.

    L’estratto conto consente agli iscritti alla gestione ex INPDAP di visualizzare on line e di stampare la propria posizione assicurativa.

    L’estratto conto contributivo ha un valore informativo, e non certificativo.

    Consente infatti di visionare i propri dati presenti nella dalla banca dati dell’INPS. Accedendo all’estratto conto si possono infatti consultare tutti i dati che nel corso degli anni della carriera lavorativa nel settore pubblico sono stati trasmessi dalle varie Pubbliche Amministrazioni presso cui si è prestato servizio.

    Consultando questi dati si può avere una panoramica dei contributi pensionistici versati e stimare quando sarà possibile andare in pensione.

    Lo scopo dell’INPS è quello di permettere ai dipendenti pubblici ex INPDAP di conoscere il proprio conto assicurativo, cioè i vari periodi di servizio nel settore pubblico utili per il trattamento pensionistico, gli eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, eventuali altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992. Permette inoltre di verificare la correttezza dei dati e, se errati, di proporre la loro modifica.

    Come richiedere estratto conto INPDAP on line

    Per richiedere il l’estratto conto della propria situazione contributiva per quanto riguarda la gestione ex INPDAP, bisogna collegarsi al sito internet dell’INPS, cioè www.inps.it.

    Bisogna poi selezionare la voce “Accedi ai servizi”, che si trova nel menu “Servizi online”.

    Successivamente bisogna selezionare “Servizi per il cittadino” e si arriva sulla pagina dell’area riservata, in cui bisogna inserire il proprio codice fiscale e il PIN (per chi non possiede già il pin, qui può trovare la procedura per richiederlo).

    Una volta entrati nell’area riservata bisogna selezionare nella colonna sinistra la voce “Servizi Ex-INPDAP”.

    Si arriva quindi alla specifica sezione “Servizi Gestione Dipendenti Pubblici”, a volte chiamata anche “Servizi GDP”.

    A questo punto occorre scegliere la voce “Per tipologia di servizio” e poi “Consultazioni”.

    Nell’elenco che compare bisogna infine selezionare il servizio “Estratto conto informativo – Consultazione”.

    Come leggere i dati

    L’estratto conto della situazione contributiva consente di consultare la posizione assicurativa nella Gestione Dipendenti Pubblici aggiornata all’ultima dichiarazione effettuata dall’Amministrazione di competenza.

    Nell’estratto conto sono riportati i seguenti dati:

    • Dati anagrafici
    • Stati di servizio
    • Eventuali altri servizi riconosciuti con provvedimenti di riscatto
    • Ricongiunzioni o computo
    • Eventuali periodi riconosciuti con contribuzione figurativa
    • Le retribuzioni utili a fini pensionistici

    Nel caso fossero presenti delle note in corrispondenza di un determinato periodo di servizio (effettivo, riconosciuto o coperto da contribuzione figurativa), significa che quelle informazioni potrebbero essere oggetto di approfondimento.

    L’INPS sta infatti inviando da luglio 2015 delle comunicazioni a tutti i dipendenti della Gestione ex INPDAP per informarli della disponibilità dell’estratto conto, per chiedere di controllare la propria posizione contributiva accedendo all’area riservata online come descritto sopra e di verificare che i dati siano corretti.

    In caso di inesattezze nell’estratto contributivo, è quindi necessario richiedere una variazione della posizione assicurativa. La richiesta di variazione può essere effettuata online scegliendo la voce “Estratto Conto e Richieste di variazione” oppure chiamando il numero verde dell’INPS oppure rivolgendosi a un patronato.