• www.inpdap.it


    Sito Inpdap.it

    Il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato http://www.inpdap.it fino al 30 settembre 2013. In seguito a quella data, dall’1 ottobre 2013, il sito non è più stato disponibile e rimandava alla sezione Gestione Dipendenti Pubblici sul sito web www.inps.it.

    Questo perché la riforma attuata dal governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012, ha portato alla soppressione dell’INPDAP a partire dal 1 gennaio 2012 e al suo accorpamento all’INPS, che ha attivato la gestione ex-INPDAP. A rendere operativa questa riforma del sistema previdenziale italiano è stato il così detto Decreto Salva Italia (Decreto Legge n.201 del 6/12/2011), poi convertito con modifiche nella Legge n.214 del 27/12/2011.

    Per fornire un utile servizio ai dipendenti e pensionati pubblici ex-INPDAP, di seguito riportiamo i nuovi indirizzi web delle sezioni che una volta erano disponibili sul sito www.inpdap.it e che ora sono invece fruibili sul sito www.inps.it.

    Area Riservata Inpdap.it

    Nell’area riservata online, una volta effettuato l’accesso con i propri dati, selezionare “Servizi al cittadino” e poi “Servizi ex-INPDAP” per accedere ai servizi GDP, cioè ai servizi in linea dedicati alla Gestione Dipendenti Pubblici.

    Cercando per area tematica si possono trovare tutte le seguenti sezioni:

    • Assicurazione sociale vita
    • Attività Sociali: assegno di frequenza e di solidarietà, assistenza domiciliare, borse di studio, contributi, vacanze studio valore vacanza
    • Credito: offerte di finanziamenti, prestiti e mutui
    • Posizione Assicurativa
    • Prestazioni Pensionistiche: area dove i pensionati ex-INPDAP possono consultare il cedolino della pensione, e dove i dipendenti possono effettuare la domanda di pensione
    • TFS e TFR

    In alternativa, sempre nell’area riservata, è possibile trovare gli stessi servizi anche navigando tramite il menu “per tipologia di servizio”, “in ordine alfabetico” oppure utilizzando il campo ricerca.

    L’accesso all’area riservata ex INPDAP, che prima era disponibile a questo indirizzo http://www.inpdap.it/webinternet/ServiziInLinea/Identificazionepensionato/index.htm è ora raggiungibile sono da qui: https://www.inps.it/.

    Homepage www.inpdap.it

    Riportiamo un po’ di screenshot di come si presentava il sito http://www.inpdap.it/ prima e dopo l’eliminazione dell’INPDAP. Da notare anche l’evoluzione del logo, che prima del 2012 era quello dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, mentre dopo l’1 gennaio 2012 è stato prima un doppio logo INPDAP + INPS con la scritta “Gestione ex-INPDAP”, e poi nel 2013 è cambiato ancora restando solo il logo dell’INPS con la scritta “Gestione Dipendenti Pubblici”.

    Home www.inpdap.it 12 agosto 2010

    Prima pagina www.inpdap.it 12 agosto 2010

    Home www.inpdap.it 19 gennaio 2012

    Prima pagina sito internet www.inpdap.it 19 gennaio 2012

    Home www.inpdap.it 28 maggio 2013

    Home page sito web www.inpdap.it 28 maggio 2013

    Homepage www.inpdap.it 30 gennaio 2014

    Home www.inpdap.it 30 gennaio 2014