• Tempi di Erogazione Prestiti INPDAP


    Tempistiche prestiti INPDAPQuanto tempo ci vuole per ottenere un prestito INPDAP?

    I tempi di erogazione dei prestiti sono variabili a seconda della tipologia di finanziamento e di altri fattori. Ricordiamo infatti che i dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’INPDAP possono accedere sia ai prestiti erogati direttamente dall’ente tramite il Fondo Credito, che ai prestiti erogati dalle banche e società finanziarie convenzionate.

    I prestiti concessi direttamente dall’INPS agli iscritti ex INPDAP (visto che a partire dal primo gennaio 2012 l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, che ha istituto la Gestione Dipendenti Pubblici) possono essere di due tipologie: piccolo prestito e prestito pluriennale diretto. Il piccolo prestito può avere durata da uno a quattro anni, mentre il prestito pluriennale diretto può essere quinquennale o decennale.

    I prestiti concessi dalle banche e finanziarie che hanno stretto una convenzione con l’INPDAP si chiamano prestiti pluriennali garantiti, in quanto è l’INPDAP a garantire il rimborso del prestito. Inoltre esistono varie banche e finanziare che offrono prestiti a tassi agevolati a dipendenti e pensionati pubblici e statali tramite la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

    Fatta questa premessa torniamo al discorso della tempistica di erogazione dei prestiti. Per quanto riguarda i prestiti erogati dall’INPS Gestione ex INPDAP, le tempistiche variano in base all’amministrazione territoriale presso cui si effettua la richiesta, in base alla tipologia di prestito e a alla disponibilità di fondi dell’ente. L’INPDAP infatti non è un istituto di credito ed eroga i finanziamenti grazie al Fondo Credito. Quindi le tempistiche possono variare anche a seconda della disponibilità dei fondi.

    Come indicato nelle linee guida per l’erogazione del credito, i piccoli prestiti INPDAP vengono concessi entro 60 giorni dalla ricezione della domanda, mentre per i prestiti pluriennali il tempo di erogazione è di 90 giorni dalla ricezione della domanda. Nelle FAQ (domande e risposte frequenti) pubblicate sul sito NoiPA viene inoltre indicato che il tempo medio dell’iter di erogazione dei piccoli prestiti è compreso tra i 45 e i 60 giorni.

    Per quanto riguarda invece le tempistiche di erogazione delle banche convenzionate, i tempi di attesa variano da banca a banca, e di solito vengono comunicati al momento dell’approvazione della richiesta.

    Sui forum in rete si leggono spesso pareri contrastanti in merito ai tempi di attesa per la concessione dei prestiti, a conferma del fatto che a seconda della città e della regione di residenza possono esistere delle differenti tempistiche.