• Prestito INPDAP per Estinzione Mutuo


    Prestito INPDAP estinzione mutuoL’INPS Gestione Dipendenti Pubblici offre ai dipendenti e pensionati pubblici ex INPDAP iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali la possibilità di ottenere un prestito a tasso agevolato per l’estinzione del mutuo sulla casa che hanno stipulato.

    Piccola nota: siccome dall’1/1/2012 l’I.N.P.D.A.P. (acronimo di Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, quando parliamo di “INPDAP” ci riferiamo alla si riferisce alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.

    Il prestito INPDAP per l’estinzione del mutuo è un finanziamento che ha durata decennale. Si tratta di un prestito finalizzato, nel senso che l’importo ottenuto può essere utilizzato solo per uno specifico fine, in questo caso l’estinzione anticipata o la riduzione del mutuo ipotecario stipulato dal dipendente o pensionato pubblico o dal suo coniuge (moglie o marito).

    Il prestito viene erogato con la modalità della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. L’importo della rata è quindi fisso e non può eccedere il valore di un quinto dello stipendio o della pensione netta mensile. L’importo del prestito dipende dall’importo che deve essere versato per l’estinzione anticipata del mutuo o per la sua riduzione.

    Analizziamo meglio le specifiche caratteristiche di questo prestito.

    Caratteristiche del Prestito per Estinzione Anticipata Mutuo

    Tipologia e finalità: si tratta di un prestito pluriennale, finalizzato all’anticipata estinzione o riduzione di mutuo ipotecario stipulato, a qualunque titolo, dall’iscritto all’INPDAP o dal coniuge.

    Chi lo eroga: ci sono due possibilità. Il prestito può essere fornito direttamente dall’INPS Gestione ex-INPDAP, oppure da banche e società finanziarie convenzionate con l’ente (vedi elenco convenzione).

    Chi può chiederlo: il prestito è riservato a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Nel caso di dipendenti INPDAP, è richiesto un contratto di lavoro a tempo indeterminato e almeno quattro anni di anzianità di servizio o di versamento contributi pensionistici. Nel caso di lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, gli anni di servizio devono invece essere almeno tre.

    Importo: l’importo in euro è variabile e viene determinato in relazione all’importo della somma da versare alla banca per l’estinzione anticipata del mutuo ipotecario. In ogni caso il prestito non può essere di importo superiore alla cifra da pagare per estinguere il mutuo in modo anticipato.

    Durata: 10 anni.

    Rate: il prestito va rimborsato tramite 120 rate mensili consecutive. L’importo della rata mensile da rimborsare non può eccedere il valore di un quinto dello stipendio o della pensione netta mensile del richiedente. Il pagamento delle rate avviene ogni mese tramite trattenuta sullo stipendio o sulla pensione.

    Tassi di interesse: il tasso d’interesse annuo (TAN) fisso è del 3,5%. Ci sono poi spese aggiuntive: 0,5% del valore lordo del prestito per le spese di amministrazione, più il contributo per il fondo rischi la cui aliquota è variabile a seconda dell’età del richiedente (vedi la tabella delle aliquote del fondo rischi).

    Come richiederlo: la domanda deve essere effettuata per via telematica collegandosi all’apposita area riservata agli iscritti sul sito dell’INPS.

    Documentazione: per presentare al domanda bisogna allegare i seguenti documenti: il titolo di proprietà dell’immobile, l’atto di finanziamento (cioè il mutuo da estinguere), una dichiarazione dell’istituto mutuante (cioè la banca che ha erogato il mutuo) attestante l’importo necessario per l’estinzione anticipata del mutuo o per la riduzione del mutuo ipotecario, i dati identificativi dell’immobile su cui è stata posta l’ipoteca, il titolo a cui è stato concesso il mutuo e un’autocertificazione dello stato di famiglia.

    Normativa, regolamento, come funziona: le norme che regolamentano l’erogazione dei prestiti possono essere consultate qui.

    Modulistica: i moduli possono essere visionati e scaricati nella sezione Documentazione.