• Prestiti INPDAP Compass


    Prestito INPDAP Compass per dipendenti e pensionatiCompass, parte del Gruppo Mediobanca, è una società finanziaria italiana che ha stretto una convenzione con l’INPDAP per l’erogazione di prestiti a tassi agevolati a dipendenti e pensionati del settore pubblico.

    Siccome a seguito alla riforma del sistema pensionistico italiano attuata dal Governo Monti, dall’1/1/2012 l’INPDAP è stato assorbito dall’INPS, quando parliamo di prestiti INPDAP ci riferiamo ai finanziamenti erogati dall’INPS agli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP.

    I pensionati e dipendenti pubblici ex INPDAP possono ottenere prestiti a condizioni agevolate in due modi: scegliendo i prestiti erogati direttamente dall’INPS agli iscritti, oppure rivolgendosi a una delle banche convenzionate.

    Compass eroga prestiti in convenzione INPDAP rivolti sia ai dipendenti pubblici che ai pensionati pubblici. I prestiti sono erogati con la modalità della cessione del quinto dello stipendio o della pensione, e quindi il pagamento delle rate avviene tramite trattenuta in busta paga o sul cedolino della pensione.

    Vediamo meglio le varie proposte di prestito di Compass per il settore pubblico.

    Prestiti Compass per Dipendenti INPDAP

    Tipologia: prestito personale con cessione del quinto dello stipendio

    Requisiti: il prestito può essere richiesto dai lavoratori dipendenti pubblici ex-INPDAP assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con un’età compresa tra 18 e 63 anni.

    Tasso di interesse: tassi agevolati in base alla convenzione INPDAP

    Rata: le rate sono fisse. L’importo della rata mensile non può essere maggiore del valore di un quinto della retribuzione netta mensile del dipendente pubblico. Il rimorso avviene tramite addebito mensile automatico direttamente in busta paga.

    Documentazione: all’atto della domanda bisogna presentare un documento di identità, il codice fiscale, l’ultima busta paga e il Certificato di Stipendio.

    Assicurazione: per ottenere il prestito bisogna sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita per coprire il rischio di morte.

    Prestiti Compass per Pensionati INPDAP

    Tipologia: prestito personale con cessione del quinto della pensione

    Requisiti: il prestito può essere richiesto dai pensionati del settore pubblico che ricevano una pensione mensile di almeno 495,43 euro e che abbiano un’età inferiore a 85 anni.

    Tasso di interesse: tassi agevolati in base alla convenzione INPDAP

    Rata: le rate sono fisse. L’importo della rata mensile non può superare il valore di un quinto (cioè il 20%) dell’importo della pensione netta mensile del pensionato INPDAP. Il rimorso avviene tramite addebito mensile automatico direttamente nel cedolino della pensione.

    Documentazione: per ottenere il prestito bisogna presentare un documento di identità, il codice fiscale, il cedolino della pensione (o eventualmente l’accredito della pensione sul conto corrente), la Certificazione di Quota Cedibile rilasciata dall’INPS (è possibile ritirare l’apposito modulo in una filiale Compass).

    Assicurazione: il prestito ha come garanzia la sottoscrizione obbligatoria di una copertura assicurativa contro il rischio di morte.