• Pagina Facebook INPDAP


    Pagina Facebook INPDAP INPS Credito e Welfare dipendenti pubbliciSempre più persone sono connesse alla rete internet e cresce ogni anno il numero di italiani che utilizza Facebook, il famoso social network lanciato nel 2004 da Mark Zuckerberg.

    Per stare al passo coi tempi anche l’INPDAP ha deciso di attivare una pagina Facebook ufficiale per restare in contatto con i dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica iscritti al social network.

    Per essere più precisi è meglio parlare di INPS Gestione Dipendenti Pubblici, visto che dal 1° gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, che ne è succeduto in tutti i rapporti attivi e passivi.

    La pagina Facebook si chiama “INPS – Credito e Welfare dipendenti pubblici” ed è stata attivata in data 9 giugno 2014. Il primo post pubblicato indica la finalità della pagina FB: “È online la pagina ufficiale per essere aggiornati sulle attività di credito e welfare della Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps”.

    L’INPS Gestione ex INPDAP su Facebook fornisce informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni fornite dall’ente a favore dei dipendenti e pensionati pubblici. La pagina è stata creata per permettere a cittadini, lavoratori e imprese di interagire con la Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.

    A gestire la pagina, e quindi a scrivere i post, a commentare e rispondere ai messaggi degli utenti, sono i funzionari della Direzione Comunicazione, che però in alcuni casi si avvalgono della consulenza degli esperti della Direzione Centrale Credito e Welfare per questioni più complesse.

    Visto che più utenti hanno utilizzato il servizio per fare domande e chiedere chiarimenti, l’INPS Gestione ex INPDAP ha chiarito che su Facebook non verranno fornite né informazioni né risposte in merito alle date di pubblicazione di futuri bandi, graduatorie o pagamenti. Solitamente infatti i post rimandano a circolari, notizie o pagine del sito della Gestione Dipendenti Pubblici.

    È stata redatta anche un’apposita “netiquette” in merito alla pagina ufficiale Facebook dell’INPDAP, in cui si comunica che l’INPS ha scelto il social network di Zuckerberg come mezzo per ascoltare e dialogare con i propri utenti e che i commenti, i contributi e le segnalazioni vengono letti e tenuti in considerazione. Viene altresì precisato che eventuali parolacce, linguaggio volgare, commenti off topic o ripetitivi e azioni di spam non verranno tollerate.

    Per collegarsi alla pagina Facebook “INPS – Credito e Welfare dipendenti pubblici” basta andare a questo indirizzo.