• Mutuo INPDAP Assicurazione Casa


    Mutuo INPDAP polizza assicurazione casaI pensionati e dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali hanno la possibilità di richiedere un mutuo all’INPDAP, che ora si chiama INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

    All’atto della sottoscrizione del contratto di mutuo INPDAP, il mutuatario (cioè chi ha ottenuto il finanziamento) deve sottoscrivere una polizza di assicurazione sulla casa oggetto del mutuo.

    La normativa di riferimento è contenuta nel nuovo regolamento per l’erogazione dei mutui ipotecari edilizi INPDAP, entrato in vigore l’1 ottobre 2015.

    Polizza assicurativa obbligatoria

    All’articolo 15 (“Polizza assicurativa”) viene infatti previsto l’obbligo per il mutuatario di assicurare l’immobile costituito in garanzia ipotecaria a copertura dei rischi di incendio, fulmine e scoppi in genere.

    Quindi chi fa richiesta di un mutuo INPDAP deve recarsi presso una banca o compagnia di assicurazione per stipulare la polizza assicurativa obbligatoria.

    Se il contratto di assicurazione obbligatoria per la copertura dei rischi di cui sopra non viene trasmesso alla sede INPS di competenza entro i termini stabiliti nel regolamento all’articolo 12 comma 5, il contratto viene risolto.

    Nella polizza di assicurazione casa va indicato il valore dell’immobile presente nella perizia estimativa effettuata dall’INPS ex INPDAP.

    Inoltre la polizza assicurativa deve essere stipulata con pagamento del premio anticipato e con obbligo di rinnovo fino al termine dell’ammortamento, cioè fino a quando non si è terminato di pagare le rate per la restituzione dei soldi ottenuti con il mutuo.

    Polizza assicurazione facoltativa

    Oltre alla polizza obbligatoria sulla casa, il mutuatario ha anche la possibilità di stipulare una polizza facoltativa per tutelarsi contro altri rischi non riguardanti la casa:

    • invalidità permanente totale a seguito di infortunio o malattia
    • inabilità temporanea totale di lavoro a seguito di infortunio o malattia
    • perdita involontaria del posto di lavoro