• Che cos’è l’INPDAP


    Inpdap logoLa sigla I.N.P.D.A.P. è l’acronimo di Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

    Si tratta di un istituto che è stato istituito nel 1994 attraverso il Decreto Legislativo n. 479 del 30 giugno 1994.

    Fino al 1 gennaio 2012, l’Inpdap è stato il polo previdenziale per i dipendenti pubblici. Al suo interno confluivano anche ENPAS (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza ai Dipendenti Statali), INADEL (Istituto Nazionale Assistenza Dipendenti Enti Locali), ENPDEP (Ente Nazionale Previdenza Dipendenti Enti Diritto Pubblico) e le varie casse pensionistiche gestite dagli Istituti di Previdenza del Ministero del Tesoro Italiano.

    L’INPDAP gestiva quindi i trattamenti previdenziali (sia le pensioni che i trattamenti di fine rapporto o TFR), creditizi (prestiti e mutui) e sociali (ad esempio le case-albergo per anziani, i centri vacanze, i convitti, assegni e borse di studio per i giovani e altre iniziative).

    A partire dal 01/01/2012 però l’INPDAP non esiste più. Secondo quanto stabilito dal decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (il così detto “Decreto Salva Italia” del governo Monti), successivamente convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, dal 1 gennaio 2012 l’Inpdap e l’Enpals sono confluiti nell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

    Ecco infatti il testo del decreto che riguarda la soppressione dell’INPDAP:

    Capo III Riduzioni di spesa. Costi degli apparati
    Art. 21 – Soppressione enti e organismi
    1. In considerazione del processo di convergenza ed armonizzazione del sistema pensionistico attraverso l’applicazione del metodo contributivo, nonché al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa nel settore previdenziale e assistenziale, l’INPDAP e l’ENPALS sono soppressi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e le relative funzioni sono attribuite all’ INPS, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi.

    Il comunicato ufficiale del trasferimento all’INPS delle funzioni dell’INPDAP è stato riportato anche sul sito dell’INPS in data 16 gennaio 2012: http://www.inps.it/portale/default.aspx?NewsId=878

    Sedi Territoriali INPDAP

    Per trovare una sede INPS che ha si occupa della gestione ex-Inpdap, consultare la sezione “Sedi INPDAP“.