• INPDAP Viterbo


    Sede INPS ex INPDAP ViterboIl governo Monti, nell’ambito della manovra economica 2012, attuata con il Decreto Legge 201 del 6 dicembre 2011 (“Salva Italia”), poi convertito nella Legge 214 del 22 dicembre 2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”), ha disposto la soppressione dell’INPDAP a far data dal 1 gennaio 2012 e il conseguente passaggio di tutte le sue funzioni e competenze all’INPS.

    Dal gennaio 2012, quindi, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica non esiste più e tutti i suoi servizi vengono ora gestiti dall’INPS, che ha istituito l’apposita Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

    Obiettivo di questa riforma era contenere la spesa pubblica tramite un un processo di integrazione degli entri previdenziali italiani, con accorpamento nell’INPS, e anche grazie a un processo di razionalizzazione e riorganizzazione.

    Una delle conseguenze della razionalizzazione logistica è stata la chiusura, il trasferimento o l’accorpamento di alcune sedi. A Viterbo gli uffici di riferimento per la gestione ex INPDAP si trovano ora in presso la sede INPS di Via Giacomo Matteotti 29.

    I pensionati e dipendenti pubblici viterbesi devono quindi recarsi presso gli sportelli Gestione ex-INPDAP dell’INPS per poter fruire di tutti i servizi prima gestiti direttamente dall’INPDAP, come ad esempio pensioni, prestiti, mutui, modulistica, tfr, cud, vacanze studio, borse di studio, case vacanza, e così via.

    Per maggiore chiarezza riassumiamo qui di seguito il nuovo indirizzo, i recapiti e i contatti della sede in cui recarsi, comprensivi di numeri telefonici del centralino e del Contact Center, fax, casella e-mail, posta certificata (PEC), giorni e orario di ricevimento al pubblico dell’ufficio.

    Sede INPDAP Viterbo

    Indirizzo: Via Matteotti, 29 – 01100 Viterbo (VT)

    Numero di telefono: 0761.3101 (centralino). Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni è possibile telefonare anche al Contact Center al numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da fisso) o in alternativa al numero 06164164 (a pagamento) se si chiama da cellulare. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0761.310419

    E-mail: Direzione.viterbo@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.viterbo@postacert.inps.gov.it

    Orari apertura al pubblico: l’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 8.30 alle 12.30. Alcuni pomeriggi potrebbe essere aperto solamente su appuntamento. Per maggiori dettagli chiamare il centralino.

    Fonte dati: http://www.inps.it/