• INPDAP Vercelli


    Sede INPS ex INPDAP VercelliPer effetto di quanto deciso dal governo Monti con la manovra finanziaria 2012, a partire dal 1 gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso e tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS, che ha istituito la divisione Gestione Dipendenti Pubblici.

    Questa riforma del sistema previdenziale italiano è stata attuata attraverso il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011 (così detto “Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22/12/2011. L’obiettivo era quello di cercare di contenere la spesa pubblica e iniziare un processo di razionalizzazione e armonizzazione del sistema pensionistico, con accorpamento della gestione previdenziale nell’INPS.

    Ora quindi tutti i dipendenti e pensionati pubblici vercellesi devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire di tutti i servizi che prima venivano erogati direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, come mutui, presiti, pensioni, cud, tfr, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, modulistica, ecc.

    Altra conseguenza è stato il processo di riorganizzazione logistica che ha portato alla chiusura e al trasferimento di alcune vecchie sedi INPDAP. A Vercelli l’ufficio di riferimento per la gestione ex INPDAP non si trova più in Via Luigi Pirandello, ma è stato spostato presso la sede della direzione provinciale INPS di Piazza Zumaglini 10.

    Per maggiore chiarezza riportiamo quindi il nuovo indirizzo, i recapiti e le modalità di contatto (numero telefonico, fax, pec, email) dell’ufficio INPS ex-INPDAP, incluse le indicazioni dei giorni e degli orari di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Vercelli

    Indirizzo: Piazza Zumaglini, 10 – 13100 Vercelli (VC)

    Numero di telefono: non è disponibile un numero di telefono del centralino, ma è possibile chiamare il Contact Center al numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) o al numero a pagamento 06164164 (da telefono cellulare). Gli operatori rispondono da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0161.223331

    E-mail: Direzione.vercelli@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.vercelli@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.vercellioggi.it/