• INPDAP Verbania


    Sede INPS ex INPDAP VerbaniaA partire dal 1 gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere e tutte le sue funzioni e competenze sono state passate all’INPS, che ha istituito la divisione Gestione Dipendenti Pubblici.

    La riforma che ha portato alla soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stata attuata dal governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012 tramite il DL n.201 del 6/11/2011 (meglio noto come “Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    Lo scopo era quello di cercare di contenere la spesa pubblica e al tempo stesso iniziare un processo di razionalizzazione e armonizzazione del sistema pensionistico italiano, che prevedeva l’accorpamento di tutte le funzioni nell’INPS.

    Di conseguenza, a far data dal primo gennaio 2012, tutti i dipendenti e pensionati pubblici verbanesi e dei comuni della provincia piemontese di Verbano-Cusio-Ossola, devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire dei servizi che prima venivano erogati direttamente dall’INPDAP, come ad esempio pensioni, mutui, presiti, cud, tfr, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, modulistica, e così via.

    In aggiunta è iniziato un processo di riorganizzazione logistica che ha portato alla chiusura e al trasferimento di alcune vecchie sedi INPDAP. Per la provincia di Verbano-Cusio-Ossola fa riferimento la sede della direzione territoriale INPS che si trova in Corso Guglielmo Marconi 99 a Gravellona Toce (Verbania).

    Per maggiore chiarezza di seguito riportiamo l’indirizzo, i recapiti e le modalità di contatto tramite telefono, posta elettronica o fax e gli orari di ricevimento al pubblico dell’ufficio INPS ex-INPDAP.

    Sede INPDAP Verbano – Cusio – Ossola

    Indirizzo: C.so Marconi, 99 – 28883 Gravellona Toce (VB)

    Numero di telefono: 0323.84411 (tel centralino). In aggiunta è possibile telefonare anche al Contact Center tramite il numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) o il numero a pagamento 06164164 (da cellulare). Il personale del call center risponde da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0323.674006

    E-mail: direzione.verbanocusioossola@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.verbanocusioossola@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30.

    Fonte dati: http://www.inps.it/