• INPDAP Varese


    Sede INPS ex INPDAP VareseCome è noto, l’articolo 21 del DL n.201/2011 (meglio conosciuto come decreto Salva Italia), successivamente convertito con modifiche nella Legge n.214/2011 ha stabilito la soppressione dell’INPDAP e il conseguente trasferimento di tutte le sue funzioni all’INPS a partire dal 1 gennaio 2012.

    Questa riforma che ha portato all’unificazione della gestione ex-INPDAP con quella dell’INPS (per questo si parla anche di “Super INPS”) è stata attuata dal Governo Monti con la manovra finanziaria 2011.

    Oltre che per ottenere un contenimento della spesa pubblica, l’obiettivo era quello di unificare la gestione e armonizzare le modalità di rapporto con gli utenti degli enti previdenziali italiani.

    Questo ha portato anche ad una riorganizzazione logistica, con chiusura di alcune sede e trasferimento presso le direzioni provinciali dell’INPS. A Varese la vecchia sede INPDAP di Via Alessandro Manzoni 22 è stata trasferita presso lo stabile INPS di Via Alessandro Volta 5.

    Ora che l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato soppresso, i dipendenti e pensionati pubblici varesini, per fruire di tutti i servizi prima gestiti dall’INPDAP (come ad esempio il credito tramite prestiti e mutui, la gestione della pensione, tfr, tfs, cud, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, ecc) devono quindi ora rivolgersi agli appositi sportelli dell’INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

    Di seguito riportiamo l’indirizzo, le modalità di contatto (tramite telefono, fax, posta elettronica) e i giorni e l’orario di ricevimento al pubblico della gestione ex-INPDAP dell’INPS di Varese.

    Sede INPDAP Varese

    Indirizzo: Via Volta, 5 – 21100 Varese (VA)

    Numero di telefono: 0332.258111 (centralino). Sono disponibili anche due numeri telefonici del Contact Center (operativi solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00): il numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da tel fisso) e il numero telefonico a pagamento 06164164 (per chi telefona da cellulare).

    Fax: 0332.258619

    E-mail: direzione.varese@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.varese@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza. Si ricorda che, solo su appuntamento, sono disponibili anche altri orari. Si consiglia di contattare il Contact Center per maggiori dettagli in merito.

    Fonte dati: http://www.inps.it/