• INPDAP Trento


    Sede INPS ex INPDAP TrentoNell’ambito della riforma attuata con la manovra finanziaria 2011, a far data dal primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso e tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS.

    Questa riforma del sistema pensionistico italiano è stata attuata con il Decreto Legge 201 del 6/11/2011 (meglio noto come “Salva Italia”), poi convertito nella Legge n. 214 del 22/12/2011.

    L’obiettivo era duplice: da una parte riuscire ad ottenere un contenimento della spesa pubblica, e dall’altra iniziare processo di razionalizzazione logistica e di armonizzazione del sistema previdenziale italiano, con accorpamento di tutte le funzioni di previdenza all’INPS.

    Con la scomparsa dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, infatti, è stata istituita la Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP presso l’INPS.

    Dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici trentini, per poter fruire dei servizi prima erogati dall’INPDAP (come ad esempio mutui, prestiti, pensioni, borse di studio, vacanze studio, case vacanza, cud, tfr, documentazione e modulistica, ecc.), devono recarsi presso gli uffici INPS preposti alla Gestione Ex-INPDAP (a volte abbreviato “G.E.I.”).

    Altra conseguenza della riforma è stata la razionalizzazione logistica degli uffici, che ha portato alla chiusura, trasferimento e accorpamento di alcune sedi. A Trento, per la Gestione Dipendenti Pubblici, fa riferimento la sede provinciale INPS di Via delle Orfane 8.

    Per maggiore chiarezza riassumiamo il nuovo indirizzo, i nuovi dati di contatto (numero di telefono, numero verde, fax, email, pec) per comunicare con l’INPS Gestione ex-INPDAP e i giorni e l’orario di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Trento

    Indirizzo: Via Orfane, 8 – 38122 Trento (TN)

    Numero telefono: 0461.886511 (numero telefonico del centralino). Sono disponibili anche altri due numeri dedicati del Contact Center (si possono chiamare solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 14.00): il numero verde gratuito 803.164 (da fisso) e il numero a pagamento 06164164 (da cellulare).

    Fax: 0461.886652

    E-mail: direzione.trento@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.trento@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.00. Potrebbero inoltre essere disponibili altri orari di ricevimento al pubblico al pomeriggio, solo per chi ha preso appuntamento. Per maggiori informazioni in merito, chiedere al Contact Center.

    Fonte dati: http://www.inps.it/