• INPDAP Trapani


    Sede INPS ex INPDAP TrapaniSecondo quando deciso da governo Monti con il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011, meglio conosciuto come decreto “Salva Italia”, poi convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011, a partire dal 1 gennaio 2012 l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica ha cessato di esistere e tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS.

    Lo scopo di questa riforma, attuata nell’ambito della Manovra Finanziaria 2011, era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica e iniziare la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo e gestionale dei sistemi previdenziali italiani che prevedeva l’integrazione degli uffici ex-INPDAP nell’INPS (per questo a volte si sente parlare anche di “SuperINPS”).

    Dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici trapanesi devono rivolgersi agli appositi sportelli dell’INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per fruire di tutti quei servizi che prima venivano erogati dall’INPDAP, come ad esempio prestiti, mutui, borse di studio, case vacanza, vacanze studio, cud, tfr, cedolino e rata pensione, modulistica, e così via.

    In aggiunta ha preso il via anche un processo di riorganizzazione logistica che ha portato alla chiusura, spostamento o accorpamento di alcune sedi. A Trapani, da lunedì 19 maggio 2014 la vecchia sede della gestione provinciale ex INPDAP in Via Virgilio 39 è stata chiusa e trasferita presso la sede INPS di Via Scontrino 28.

    Riportiamo quindi i nuovi dati di contatto e il nuovo indirizzo degli uffici INPS Gestione ex-INPDAP, con tutti i recapiti per contattare l’ente per telefono, fax, via e-mail o pec, e i giorni e l’orario di ricevimento pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Trapani

    Indirizzo: Via Scontrino, 28 – 91100 Trapani (TP)

    Numero telefono: 0923.824111 (centralino). Sono disponibili anche i numeri telefonici del Contact Center, attivi solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00: numero verde gratuito 803.164 (solo per chi chiama da tel fisso) e numero a pagamento 06164164 (solo per chi chiama da tel cellulare).

    Fax: 0923.824401

    E-mail: Direzione.trapani@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.trapani@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. In alcuni casi sono disponibili, solamente su appuntamento, altri orari. Si consiglia di chiamare il Contact Center per maggiori dettagli in merito.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.trapaniok.it/