• INPDAP Terni


    Sede INPS ex INPDAP TerniNell’ambito della manovra finanziaria 2012, l’allora Governo Monti ha stabilito la soppressione dell’INPDAP a partire dal 1 gennaio 2012, con conseguente passaggio di tutte le sue competenze e funzioni all’INPS, che ha istituito la divisione Gestione Dipendenti Pubblici.

    A rendere operativa questa decisione è stato il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011 (noto come “Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    L’obiettivo di questa riforma del sistema di previdenza italiano era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica e al contempo dare il via a un processo di razionalizzazione e armonizzazione del sistema pensionistico, con accorpamento della gestione nell’INPS (spesso si parla infatti di “SuperINPS”).

    Dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici ternani devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire di tutti quei servizi che in precedenza erano erogati direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (ad esempio credito, prestiti, mutui, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, modulistica, pensioni, cud, tfr, ecc.).

    La riforma ha attuato anche una riorganizzazione logistica delle sedi, che ha portato alla chiusura e al trasferimento di alcuni stabili ex INPDAP. A Terni l’ufficio ddi riferimento per la gestione ex INPDAP si trova presso la sede provinciale INPS di Viale della Stazione 5.

    Di seguito riassumiamo tutti i nuovo dati: indirizzo, recapiti e contatti (numero telefonico, fax, pec, email) dell’ufficio INPS ex-INPDAP, incluse le indicazioni dei giorni e degli orari di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Terni

    Indirizzo: Viale della Stazione, 5 – 05100 Terni (TR)

    Numero di telefono: 0744.4851 (tel centralino). Inoltre si può chiamare il Contact Center al numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) o al numero a pagamento 06164164 (da telefono cellulare).

    Fax: 0744.469306

    E-mail: direzione.terni@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.terni@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30.

    Fonte dati: http://www.inps.it/