• INPDAP Teramo


    Sede INPS ex INPDAP TeramoA partire dal primo gennaio 2012 l’INPDAP non ha cessato di esistere e tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS per effetto di quanto deliberato dal governo Monti nell’ambito della Manovra Finanziaria 2012 con il così detto Decreto Salva Italia (cioè il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011 poi convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011).

    Con questa riforma il governo Monti aveva l’obiettivo di contenere la spesa pubblica e iniziare un processo di riorganizzazione degli enti previdenziali italiani. Da quella data quindi l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica non esiste più ma è stato accorpato nell’INPS, che ha predisposto un’apposita Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

    Ora tutti i dipendenti e pensionati pubblici teramani devono rivolgersi agli sportelli della Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS per poter fruire di tutti quei servizi che prima erano gestiti dall’INPDAP, come ad esempio credito (prestiti, mutui), borse di studio, case vacanza, cedolini delle pensioni, tfr, cud, modulistica e così via.

    Altra conseguenza della riforma è stato il processo i armonizzazione e razionalizzazione logistica delle sedi degli enti previdenziali, che ha portato alla chiusura e al trasferimento di vari stabili ex-INPDAP. A Teramo, da lunedì 30 settembre 2013 la vecchia sede di via Noè Lucidi 19 è stata chiusa e gli uffici sono stati trasferiti presso la sede provinciale INPS di Via Oberdan 32.

    Per fare maggiore chiarezza riassumiamo di seguito i nuovi recapiti dell’ufficio INPS Gestione ex-INPDAP, con le modalità di contatto (numero di telefono urp, fax, casella email, pec) e i giorni e l’orario di ricevimento pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Teramo

    Indirizzo: Via Oberdan, 32 – 64100 Teramo (TE)

    Numero telefono: 0861.3361 (centralino). È inoltre possibile chiamare il Contact Center da anche al numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da tel fisso) e al numero a pagamento 06164164 (solo per chi chiama da tel mobile). Il Contact Center risponde solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0861.336359 e 0861.029522

    E-mail: direzione.teramo@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.teramo@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle 12.15. In aggiunta a questi orari mattutini, potrebbero essere disponibili, solo su appuntamento, altri orari di ricevimento al pomeriggio per l’utenza. Si consiglia di contattare il Contact Center per maggiori dettagli.


    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.emmelle.it/