• INPDAP La Spezia


    Sede INPS ex INPDAP La SpeziaIl governo Monti ha soppresso l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica a partire dal 1 gennaio 2012, passando tutte le sue competenze e funzioni all’INPS.

    Questo è quanto deciso con il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011, meglio conosciuto come decreto “Salva Italia”, poi convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    Lo scopo di questa riforma era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica e iniziare la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo e gestionale dei sistemi previdenziali italiani che prevedeva l’integrazione degli uffici ex-INPDAP nell’INPS (per questo a volte si parla anche di “Super-Inps”).

    I dipendenti e pensionati pubblici spezzini devono quindi rivolgersi agli appositi sportelli dell’INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici, per fruire di tutti quei servizi che prima venivano gestiti dall’INPDAP, come ad esempio prestiti, mutui, borse di studio, case vacanza, vacanze studio, cud, tfr, cedolino e rata pensione, modulistica, e così via.

    Questo cambiamento ha portato anche alla chiusura e accorpamento di alcune sedi. A La Spezia, dal 15 aprile 2014 gli stabili ex-INPDAP di Corso Nazionale 334 sono stati trasferiti presso la sede provinciale INPS di Via Mazzini 63 (ingresso anche da Via Pietro Micca).

    Per fare chiarezza, riportiamo di seguito il nuovo indirizzo, e i nuovi dati per contattare l’ente per telefono, fax, via e-mail o pec, e i giorni e l’orario di ricevimento pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP La Spezia

    Indirizzo: Viale Mazzini, 63 – 19121 La Spezia (SP)

    Numero telefono: 0187.729111 (centralino). Sono disponibili anche i numeri telefonici del Contact Center, operativi solamente da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00: numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) e numero a pagamento 06164164 (da tel cellulare).

    Fax: 0187.729378

    E-mail: direzione.laspezia@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.laspezia@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza. In alcuni casi sono disponibili, solamente su appuntamento, altri orari di apertura al pomeriggio. Si consiglia di chiamare il Contact Center e chiedere.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.cittadellaspezia.com/