• INPDAP Siena


    Sede INPS ex INPDAP SienaNell’ambito della Manovra Finanziaria 2011, il governo Monti, con l’obiettivo di contenere la spesa pubblica, ha disposto la soppressione dell’INPDAP a far data dal 1 gennaio 2012 e il conseguente trasferimento di tutte le sue funzioni all’INPS.

    La riforma è stata attuata tramite il Decreto Legge 201/2011 (meglio noto con il nome di DL Salva Italia) poi convertito nella Legge 214/2011.

    Lo scopo non era solo quello di contenere le spese pubbliche ma anche quello di iniziare un processo di razionalizzazione e armonizzazione, sia logistica che amministrativa, dei sistemi previdenziali italiani, accorpando la gestione nell’INPS.

    Dal gennaio 2012 l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica non esiste più e di conseguenza tutti i dipendenti e pensionati pubblici senesi devono rivolgersi all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici per fruire di tutti i servizi prima offerti dall’INPDAP (es. pensoni, cud, tfr, mutui, prestiti, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, ecc.).

    Quando si parla di uffici INPDAP si intendono quindi gli uffici dell’INP preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

    Inoltre questa riforma ha portato anche alla chiusura di alcune vecchie sedi INPDAP e al loro accorpamento presso la sede provinciale INPS. A Siena i vecchi uffici di Via Della Stufa Secca 14 sono stati chiusi da lunedì 13 maggio 2013 e trasferiti presso la sede provinciale INPS di Via Lippo Memmi 2.

    Per maggiore chiarezza riassumiamo l’indirizzo e tutti i nuovi dati di contatto dell’ufficio INPS ex-INPDAP, con recapiti telefonici, fax, e-mail e gli orari al pubblico.

    Sede INPDAP Siena

    Indirizzo: Via Lippo Memmi, 2 – 53100 Siena (SI)

    Numero telefono: 0577.291111 (tel centralino). Sono attivi (solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 14.00) anche due numeri dedicati del Contact Center: il numero verde gratuito 803.164 (per chiamate da tel fisso) e al numero a pagamento 06164164 (solo da tel cellulare).

    Fax: 0577.291249

    E-mail: direzione.siena@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.siena@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza. Si ricorda che al pomeriggio in determinate giornate potrebbero essere dispoinibili altri orari, solo per chi prende appuntamento. Per maggiori dettagli contattare il Contact Center.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.sarrocchi.it/