• INPDAP Savona


    Sede INPS ex INPDAP SavonaIl governo Monti, nell’ambito della Manovra Finanziaria 2012 ha deliberato la soppressione dell’INPDAP a far data dal 1 gennaio 2012, data in cui tutte le sue funzioni sono state trasferite all’INPS.

    Questo è quanto stabilito con il così detto Decreto Salva Italia, cioè il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011 successivamente convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    Dal 2012 quindi l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione ha cessato di esistere ed è stato istituita la divisione Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP presso l’INPS.

    Lo scopo di questa riforma era quello di cercare di contenere la spesa pubblica e al contempo iniziare un processo di riorganizzazione del sistema pensionistico italiano, accorpando la gestione in sede all’INPS (per questo spesso si sente parlare di SuperINPS).

    Inoltre questo ha portato anche ad una razionalizzazione logistica che ha comportato la chiusura, il trasferimento e l’accorpamento di alcune sedi. A Savona, da lunedì 17 giugno 2013, la vecchia sede INPDAP di Piazza S. Cecilia 4 è stata chiusa e gli uffici sono stati trasferiti presso la sede territoriale INPS di Piazza Marconi 6.

    Ora quindi tutti i pensionati e i dipendenti pubblici savonesi devono rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire di tutti i servizi prima gestiti dall’INPDAP, come ad esempio credito (prestiti, mutui), borse di studio, case vacanza, vacanze studio, pensioni, cud, tfr, modulistica, graduatoria mutui, e così via.

    Per maggiore chiarezza riportiamo di seguito il nuovo indirizzo e i nuovi dati di contatto della sede INPS ex-INPDAP, con numeri telefonici (numero verde e centralino), e-mail, pec, e indichiamo anche i giorni e l’orario di ricevimento pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Savona

    Indirizzo: Piazza Marconi, 6 – 17100 Savona (SV)

    Numero telefono: 019.83151 (centralino). Si ricorda che il Contact Center è disponibile, solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00, anche al numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da tel fisso) e al numero 06164164 (solo per chi chiama da tel cellulare, numero a pagamento).

    Fax: 019.4510025

    E-mail: Direzione.Savona@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.savona@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza. Si ricorda che possono essere disponibili anche altri orari solo su appuntamento. Per maggiori dettagli chiedere al Contact Center.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.savonanews.it/