• INPDAP Rieti


    Sede INPS ex INPDAP RietiPer effetto di quanto approvato con la Manovra Finanziaria 2012 del Governo Monti, l’INPDAP ha cessato di esistere dal 1 gennaio 2012, data in cui tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS, che ha istituito l’apposita “Gestione Dipendenti Pubblici”.

    Questa riforma è stata attuata con il così detto Decreto Salva Italia, cioè il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011, successivamente convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    Dal primo gennaio 2012, quindi, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione è stato soppresso ed è stata istituita la divisione Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP presso l’INPS.

    Obiettivo di questa riforma era quello di dare il via a un processo di riorganizzazione del sistema pensionistico italiano, accorpando la gestione in sede all’INPS (per questo spesso si sente parlare di Super-INPS), e al tempo stesso di ottenere una riduzione della spesa pubblica.

    Un altro cambiamento importante in quest’ottica è stato il processo di razionalizzazione logistica, che ha comportato al trasferimento, all’accorpamento o alla chiusura di alcune sedi. A Rieti l’ufficio di riferimento per la gestione ex-INPDAP si trova presso la sede INPS di Via Cintia 42.

    Dal 2012 tutti i pensionati e i dipendenti pubblici reatini devono quindi rivolgersi agli uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire dei servizi che in precedenza venivano erogati dall’INPDAPcome ad esempio prestiti, mutui, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, pensioni, cud, tfr, modulistica, e così via.

    Per maggiore chiarezza riportiamo di seguito il nuovo indirizzo e i nuovi recapiti e dati di contatto dell’ufficio di Rieti, con numero telefonico del centralino, numero verde, e-mail, pec, e indichiamo anche i giorni e l’orario di ricevimento al pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Rieti

    Indirizzo: Via Cintia, 42 – 02100 Rieti (RI)

    Numero telefono: 0746.2751 (centralino). Si ricorda che il Contact Center è disponibile anche al numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da tel fisso) e al numero 06164164 (solo per chi chiama da cellulare, numero a pagamento). Gli operatori, solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0746.1979341

    E-mail: Direzione.rieti@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.rieti@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: gli uffici sono aperti all’utenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Potrebbero essere disponibili anche altri orari di ricevimento al pomeriggio, solo per chi prende appuntamento. Per informazioni in merito contattare il centralino.

    Fonte dati: http://www.inps.it/