• INPDAP Ragusa


    Sede INPS ex INPDAP RagusaLa manovra finanziaria 2012 attuata dall’allora Governo Monti ha disposto la soppressione dell’INPDAP a far data dall’1 gennaio 2012 e il conseguente passaggio di tutte le sue funzioni all’INPS.

    A rendere operativa la riforma è stato l’articolo 21-comma 1 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (il cosiddetto Decreto Salva Italia), successivamente convertito con modificazioni dalla Legge n.214 del 22 dicembre 2011.

    Scopo della riforma del sistema previdenziale italiano era quello di ridurre la spesa pubblica e iniziare un processo di razionalizzazione e armonizzazione del sistema pensionistico in Italia.

    A partire dall’1/1/2012, quindi, i pensionati e dipendenti pubblici ragusani, per tutti i servizi prima gestiti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (ad esempio prestiti, mutui, pensioni, borse di studio, case vacanza, vacanze studio, tfr, cud, ecc.) devono rivolgersi agli appositi uffici INPS “Gestione Dipendenti Pubblici”.

    Il processo di razionalizzazione logistica delle direzioni regionali e provinciali ha inoltre comportato la chiusura e il trasferimento di alcune vecchie sedi INPDAP. Ora a Ragusa la sede di riferimento per la gestione ex-INPDAP non è più l’ufficio di Via Ercolano 34, ma è la sede provinciale INPS di Viale Leonardo Da Vinci 25.

    Riassumiamo quindi di seguito il nuovo indirizzo e i nuovi dati di contatto della sede INPS ex INPDAP di Ragusa, con numero telefonico del centralino, numero verde, indirizzo email e posta elettronica certificata, fax, giorni e orari di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Ragusa

    Indirizzo: Via Leonardo Da Vinci, 25 – 97100 Ragusa (RG)

    Numero di telefono: 0932.679111 (centralino). Si ricorda inoltre che è possibile chiamare il Contact Center anche al numero verde gratuito 803-164 (da telefono fisso) e al numero 06164164 (da telefono mobile).

    Fax:

    E-mail: direzione.ragusa@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.ragusa@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: gli uffici sono aperti lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.radiortm.it/