• INPDAP Pistoia


    Sede INPS ex INPDAP PistoiaNel dicembre 2011 il Governo Monti, con la manovra finanziaria 2012, ha decretato la soppressione dell’INPDAP a partire dall’1/1/2012 e il conseguente passaggio delle sue competenze e funzioni all’INPS.

    Questa riforma del sistema pensionistico italiano, che ha accorpato la gestione previdenziale nell’INPS, è stata attuata tramite il DL n.201 del 6/11/2011 (Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22/12/2011. L’obiettivo era quello di cercare di ottenere una riduzione della spesa pubblica, e iniziare un processo di armonizzazione e razionalizzazione della gestione previdenziale in Italia.

    A partire dal primo gennaio 2012, quindi, tutti i pensionati e dipendenti pubblici pistoiesi, per poter fruire di tutti quei servizi che prima venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (ad esempio prestiti, mutui, credito, borse di studio, cedolino pensione, case vacanza, vacanze studio, cud, tfr, e così via) devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP.

    In aggiunta, la riforma ha dato il via anche alla riorganizzazione logistica e funzionale delle varie sedi ex-INPDAP, che ha portato alla chiusura e trasferimento di alcuni stabili. A Pistoia la sede di riferimento per la gestione ex-INPDAP è la sede territoriale INPS di Viale Adua 123.

    Riportiamo di seguito il nuovo indirizzo, le modalità di contatto (numero di telefono, centralino, fax, casella email e posta elettronica certificata) e i giorni e gli orari di apertura e ricevimento al pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Potenza

    Indirizzo: Viale Adua, 123 – 51100 Pistoia (PT)

    Numero telefono: 0573.3761 (tel centralino). Si può chiamare Contact Center anche al numero verde gratuito 803.164 (da telefono fisso) o al numero 06164164 (da telefono cellulare, numero telefonico a pagamento).

    Fax: 0573.1949275

    E-mail: direzione.pistoia@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.pistoia@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

    Fonte dati: http://www.inps.it/