• INPDAP Oristano


    Sede INPS ex INPDAP OristanoL’allora governo Monti, con la manovra finanziaria 2012, ha disposto la soppressione dell’INPDAP a far data dal 1° gennaio 2012, trasferendo di conseguenza tutte le sue competenze all’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici.

    La riforma è stata attuata tramite il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (noto come “Decreto Salva Italia”), successivamente convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22 dicembre 2011.

    Lo scopo, oltre a cercare di contenere la spesa pubblica italiana, era quello di dare il via a un processo di armonizzazione e razionalizzazione del sistema previdenziale, con accentramento della gestione nell’INPS.

    Dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici oristanesi devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire di tutti quei servizi che prima venivano erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, come ad esempio pensioni, borse di studio, vacanze studio, case vacanza, mutui, prestiti, cud, tfd, modulistica, ecc.

    Altra conseguenza della riforma è stato il processo di riorganizzazione logistica degli uffici, che ha comportato la chiusura e al trasferimento di alcune vecchie sedi INPDAP. A Oristano l’ufficio di riferimento per i pensionati e dipendenti ex-INPDAP si trova presso la sede della direzione provinciale INPS di Via Dorando Petri (edificio A).

    Riportiamo di seguito i nuovi recapiti, indirizzo e contatti della sede INPS ex INPDAP, comprensivi di numeri di telefono, e-mail, pec, fax, giorni e orario di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Oristano

    Indirizzo: Via Dorando Petri (Torre A) – 09170 Oristano (OR)

    Numero di telefono: 0783.790400 o 0783.790401 (tel centralino). Si può inoltre chiamare il Contact Center al numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) o al numero 06164164 (da tel cellulare).

    Fax: 0783.790317

    E-mail: direzione.oristano@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.oristano@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30. Inoltre, solo su appuntamento, gli uffici sono aperti anche dal lunedì al giovedì al pomeriggio dalle ore 13.30 alle 15.30.

    Fonte dati: http://www.inps.it/