• INPDAP Monza e Brianza


    Sede INPS ex INPDAP Monza e BrianzaCon la manovra finanziaria 2012 attuata dal Governo Monti è stata decisa la soppressione dell’INPDAP a partire dal 1 gennaio 2012 e il trasferimento di tutte le sue funzioni all’INPS, che ha attivato l’apposita Gestione Dipendenti Pubblici.

    A rendere operativa la manovra è stato Decreto Legge 201/2011 (noto come “Decreto Salva Italia”), successivamente convertito con modificazioni dalla Legge 214/2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”). Il principale scopo della riforma era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica, ma al tempo stesso si voleva iniziare un processo di armonizzazione del sistema previdenziale italiano, con accentramento di tutte le funzioni nell’INPS.

    A partire dal 1/1/2012, quindi, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica non esiste più e tutti i dipendenti e pensionati pubblici monzesi, per poter fruire dei servizi e delle prestazioni prima erogate dall’INPDAP (esempio mutui, prestiti, pensioni, borse di studio, case vacanza, vacanze studio, cud, tfr, pensioni, modulistica, ecc.), devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

    Altra conseguenza della riforma è stata quella razionalizzazione logistica delle sedi provinciali e regionali degli istituti di previdenza, che ha portato al trasferimenti, all’accorpamento e alla chiusura di alcune sedi.

    Riportiamo di seguito i recapiti e le modalità di contatto degli uffici INPS ex-INPDAP di riferimento per la provincia di Monza e Brianza.

    Sede INPDAP Monza e Brianza

    Per gli iscritti alla Gestione ex-INPDAP dipendenti da enti che hanno sede nella provincia di Monza e della Brianza e i pensionati ex-INPDAP residenti a Monza e Brianza, la sede di competenza è quella di Milano 2. Riportiamo di seguito i dati.

    Indirizzo: Via Fortezza, 11 – 20126 Milano (MI)

    Numero di telefono: 02.252061

    Fax: 0225206220

    Indirizzo e-mail: MIDirezione2@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.milano2.GDP@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Gli uffici sono aperti anche dal lunedì al giovedì al pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00, solo su appuntamento.

    Fonte dati: http://www.inps.it/

    Nota: come indicato dall’INPS nella circolare n.127/2014 del 20 ottobre 2014, nella Direzione Provinciale di Monza, a far data 1/11/2014 è stato attivato il modello di cui alla circolare n. 31/2013 e alla circolare n. n. 36/2014. È stata infatti creata la nuova Area Metropolitana di Milano, che ha accorpato l’integrazione organizzativa e funzionale delle sedi ex INPDAP di Milano Uno e Milano Due.

    Fonte: http://www.inps.it/