• INPDAP Massa Carrara


    Sede INPS ex INPDAP Massa CarraraPer effetto del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (meglio noto come Decreto Salva Italia), poi convertito nella Legge n.214 del 22 dicembre 2011 n. 214, a far data dal 1 gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS, che ha attivato gli uffici Gestione ex-INPDAP.

    Questa riforma attuata dal Governo Monti nell’ambito della Manovra Finanziaria 2011 aveva come obiettivo quello di ottenere un maggiore contenimento della spesa pubblica, e al tempo stesso iniziare un processo di armonizzazione del sistema previdenziale italiano, con lo scopo di realizzare un unico polo della previdenza. Per questo motivo si sente spesso parlare anche di “Super-INPS”.

    Per via della soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, tutti i dipendenti e pensionati pubblici massesi e carraresi devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP per poter fruire di tutti quei servizi che prima venivano erogati dall’INPDAP, come ad esempio prestiti, mutui, pensioni, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, cud, tfr, modulistica, e così via.

    In aggiunta questa riforma ha portato anche all’inizio di un processo di riorganizzazione logistica che ha comportato dei cambiamenti e trasferimenti di sedi. Le vecchie sedi INPDAP di Massa in Galleria Leonardo da Vinci 4 e in Via Vincenzo Menzione sono state chiuse e trasferite presso la sede INPS di Carrara in Via Don Minzoni 1.

    Per maggiore chiarezza riportiamo di seguiti i dati della nuova sede INPS Gestione ex-INPDAP a cui rivolgersi, comprensivi di numeri di telefono, e-mail, pec, fax, giorni e orario di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Massa e Carrara

    Indirizzo: Via Don Minzoni, 1 – 54033 Carrara (MS)

    Numero di telefono: 0585.769111 (centralino). In aggiunta è disponibile anche un Contact Center, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00; è possibile chiamarlo al numero verde803.164 dedicato a chi chiama da telefono fisso oppure al numero (a pagamento) 06164164 riservato a chi chiama da cellulare.

    Fax: 0585.769214

    E-mail: Direzione.massacarrara@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.massacarrara@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Inoltre, solo su appuntamento, potrebbero essere disponibili anche altri giorni. Per maggiori dettagli chiamare il Contact Center.

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://iltirreno.gelocal.it/