• INPDAP Macerata


    Sede INPS ex INPDAP MacerataA partire dal 1 gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere e tutte le sue competenze sono state passate all’INPS. Tutti i servizi e le prestazioni prima gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica non hanno quindi cessato di esistere, ma vengono oggi erogate dall’INPS attraverso la Gestione Dipendenti Pubblici.

    A rendere operativa questa riforma è stata la manovra finanziaria 2012 attuata dal governo Monti tramite il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 (Salva Italia), poi convertito nella Legge n.214 del 22 dicembre 2011. Lo scopo era quello di contenere la spesa pubblica e iniziare un processo di razionalizzazione e accorpamento logistico degli istituti di previdenza italiani.

    Dal gennaio 2012 quindi, tutti i pensionati e dipendenti pubblici maceratesi, per fruire dei servizi prima in gestione all’INPDAP, come ad esempio prestiti, mutui, pensioni, cud, tfr, modulistica, vacanze studio, borse di studio, ecc., devono recarsi presso gli uffici INPS dedicati alla Gestione ex-INPDAP.

    Altra conseguenza di questo cambiamento è che sono state chiuse e trasferite alcune sedi. A Macerata ad esempio la vecchia sede di Via Roma 149 è stata chiusa e bisogna fare riferimento alla direzione provinciale INPS di Via Dante Alighieri numero 8.

    Per fare chiarezza, riportiamo di seguito il nuovo indirizzo e i nuovi recapiti e contatti telefonici, fax, email, pec, e anche i giorni e gli orari di ricevimento al pubblico dell’ufficio INPS ex-INPDAP.

    Sede INPDAP Macerata

    Indirizzo: Via Dante, 8 – 62100 Macerata (MC)

    Numero di telefono: 0733.2491 (tel centralino). Si può inoltre telefonare al Contact Center tramite il numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da tel fisso) o tramite il numero 06164164 (a pagamento) riservato alle chiamate da cellulare. Gli operatori del call center rispondono da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0733.249205

    E-mail: Direzione.macerata@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.macerata@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 9.00 alle 13.00. La direzione provinciale INPS ex INPDAP comunica inoltre che lo sportello per Artigiani e Commercianti e lo sportello per Lavoratori Agricoli e Domestici sono aperti il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00.


    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.lindiscreto.it/