• INPDAP Livorno


    Sede INPS ex INPDAP LivornoIl governo Monti, nella manovra economica 2011, con l’articolo 21 comma 1 del DL 201 del 6 dicembre 2011, poi convertito nella Legge 214 del 22 dicembre 2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”), ha disposto la soppressione dell’INPDAP e il passaggio di tutte le sue funzioni all’INPS a partire dal 1 gennaio 2012.

    Da questa data quindi l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica non esiste più e tutti i suoi servizi vengono gestiti dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

    Con il Decreto Salva Italia, per contenere la spesa pubblica, è quindi iniziato un processo di integrazione logistica degli entri previdenziali italiani e anche un processo di razionalizzazione e riorganizzazione.

    Questo ha comportato anche la chiusura e l’accorpamento di alcune sedi. A Livorno gli ex uffici INPDAP di Corso Mazzini 13-15-17 sono stati chiusi e trasferiti presso lo stabile INPS di Via Tacca 1. I pensionati e dipendenti pubblici Livornesi, per tutti i servizi prima gestiti dall’INPDAP (come ad esempio pensioni, prestiti, mutui, modulistica, tfr, cud, vacanze studio, borse di studio, case vacanza, ecc) devono quindi ora recarsi presso gli sportelli Gestione Ex-INPDAP dell’INPS.

    Per maggiore chiarezza riassumiamo qui di seguito il nuovo indirizzo e i contatti della sede in cui recarsi, comprensivi di numeri telefonici del centralino o dello sportello telefonico (Contact Center), fax, casella e-mail, posta certificata (PEC), giorni e orario di ricevimento al pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Livorno

    Indirizzo: Via Tacca, 1 – 57123 Livorno (LI)

    Numero di telefono: 0586.821111 (centralino). Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00, al numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da fisso) o in alternativa al numero 06164164 (a pagamento) se si chiama da cellulare.

    Fax: 0586.821329

    E-mail: direzione.livorno@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.livorno@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore 8.30 alle 12.30 (per l’utenza) e, solamente su appuntamento, alcuni pomeriggi (chiedere al numero verde).

    Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.prefettura.it/