• INPDAP Imperia


    Sede INPS ex INPDAP ImperiaIl Governo Monti, nell’ambito della manovra finanziaria 2012, realizzata attraverso il Decreto “Salva Italia” (Decreto Legge n. 201 del 6/12/2011) poi convertito nella Legge n.214 del 22/12/2011, ha soppresso l’INPDAP a partire dal 1/1/2012, trasferendo di conseguenza le sue competenze e funzioni all’INPS.

    Obiettivo di questa riforma era quello di cercare di ridurre la spesa pubblica e allo stesso tempo iniziare un processo di integrazione, sia dal punto di vista organizzativo che logistico, degli enti di previdenza italiani, accentrando tutte le funzioni nell’INPS (per questo a volte si sente parlare di “Super INPS”).

    Dall’1 gennaio 2012, quindi, non esiste quindi più l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, ed è stato istituito l’apposito ufficio Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP presso l’INPS.

    Ora i pensionati e dipendenti pubblici imperiesi devono recarsi presso gli sportelli INPS preposti alla Gestione Ex-INPDAP per fruire di tutti quei servizi che prima venivano erogati direttamente dall’INPDAP, come ad esempio prestiti, mutui, finanziamenti, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, cud, cedolini della pensione, modulistica, ecc.

    Altra conseguenza del processo di razionalizzazione logistica, è stata che ci sono stati cambiamenti di sede, trasferimenti e accorpamenti di uffici. A Imperia l’ufficio di riferimento per la Gestione ex INPDAP è attualmente la sede della direzione provinciale INPS che si trova in Viale Rimembranze 25.

    Per fare chiarezza riportiamo quindi di seguito tutti i nuovi recapiti e contatti del servizio ex-INPDAP offerto dall’INPS, completo di numero telefonico (telefono del centralino e numero verde), fax, casella di posta elettronica e pec, giorni e orari di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Imperia

    Indirizzo: Viale Rimembranze, 25 – 18100 Imperia (IM)

    Numero di telefono: 0183.7051 (tel centralino). Si ricorda inoltre che è possibile chiamare numero verde gratuito 803.164 (solo da telefono fisso) oppure il numero 06164164 dedicato a chi chiama da cellulare. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

    Fax: 0183.509309

    E-mail: Direzione.imperia@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.imperia@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30. Al pomeriggio, solo su appuntamento, l’ufficio potrebbe avere altri orari di apertura. Per maggiori informazioni chiamare il Contact Center.

    Fonte dati: http://www.inps.it/