• INPDAP Grosseto


    Sede INPS ex INPDAP GrossetoA partire dall’1 gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso e tutte le sue competenze e funzioni sono state trasferite all’INPS, che ha istituito la divisione Gestione Dipendenti Pubblici.

    Questa riforma del sistema previdenziale italiano è stata attuata dal Governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012, con il Decreto “Salva Italia” (DL n.201 del 6/11/2011) convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    Scopo della riforma era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica italiana e al contempo dare il via a un processo di razionalizzazione e armonizzazione del sistema pensionistico, con accorpamento della gestione previdenziale nell’INPS.

    Dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici grossetani devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per poter fruire di tutti i servizi (esempio presiti, mutui,pensioni, cud, tfr, case vacanza, borse di studio, vacanze studio, modulistica, ecc.) che prima venivano erogati direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

    Inoltre il processo di riorganizzazione logistica ha portato alla chiusura e al trasferimento di alcune vecchie sedi INPDAP. A Grosseto la sede di riferimento per la gestione ex-INPDAP non è più in Via Repubblica Dominicana 80, ma è la sede della direzione provinciale INPS di Via Trento 44.

    Per maggiore chiarezza riassumiamo quali sono il nuovo indirizzo, i recapiti e le modalità di contatto (numero telefonico, fax, pec, email) dell’ufficio INPS ex-INPDAP, incluse le indicazioni dei giorni e dell’orario di ricevimento al pubblico.

    Sede INPDAP Grosseto

    Indirizzo: Via Trento, 44 – 58100 Grosseto (GR)

    Numero di telefono: 0564.431111 (tel centralino). Inoltre è possibile telefonare al Contact Center tramite il numero verde gratuito 803.164 (da telefono fisso) o il numero a pagamento 06164164 (da telefono cellulare).

    Fax: 0564.760301

    E-mail: direzione.grosseto@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.grosseto@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle ore 8.30 alle 12.30.


    Fonte dati: http://www.inps.it/