• INPDAP Cremona


    Sede INPS ex INPDAP CremonaCon il Decreto Legge n.201/2011 (meglio noto come decreto Salva Italia), successivamente convertito con modifiche nella Legge n.214/2011, è stata decisa la soppressione dell’INPDAP e il conseguente passaggio di tutte le sue funzioni e competenze all’INPS a far data dal 1 gennaio 2012.

    Si tratta di una riforma del sistema previdenziale italiano attuata dal governo Monto con la manovra finanziaria 2011. Questo ha portato all’unificazione della gestione ex-INPDAP con quella dell’INPS al fine di contenere la spesa pubblica e armonizzare i sistemi previdenziali.

    Inoltre è iniziato anche un processo di razionalizzazione logistica che ha portato alla chiusura di vecchie sedi INPDAP, che sono state accorpate presso le direzioni provinciali INPS. A Cremona il vecchio stabile ex INPDAP sito in via Massarotti 48 è stato chiuso e le U.L. sono state trasferite presso la sede provinciale INPS di Piazza Cadorna 17.

    Con la soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, ora i dipendenti e pensionati pubblici cremonesi devono recarsi presso gli appositi uffici dell’INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per fruire di tutti i servizi prima gestiti dall’INPDAP, come ad esempio prestiti e mutui, borse di studio, case vacanza, cud, tfr, tfs, modulistica, e così via.

    Di seguito riportiamo i nuovi dati di contatto (tramite telefono, fax, posta elettronica), l’indirizzo e i giorni e l’orario di ricevimento al pubblico degli uffici INPS Gestione ex-INPDAP.

    Sede INPDAP Cremona

    Indirizzo: Piazza Cadorna, 17 – 26100 Cremona (CR)

    Numero di telefono: 0372.4811 (centralino). È inoltre possibile chiamare il Contact Center (solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00) ai seguenti numeri telefonici: numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da tel fisso) e numero telefonico a pagamento 06164164 (per chi telefona da cellulare).

    Fax: 0372.1809417

    E-mail: direzione.cremona@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.cremona@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì mattina dalle ore 8.45 alle 13.00 per l’utenza. Per chi vuole prendere appuntamento, sono di solito disponibili orari aggiuntivi nel pomeriggio. Per maggiori dettagli in merito si consiglia di chiamare il Contact Center.

    Fonte dati: http://www.inps.it/