• INPDAP Agrigento


    Sede INPS ex INPDAP AgrigentoPer effetto della manovra finanziaria 2012, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica è stato soppresso e a partire dal 1 gennaio 2012 tutte le sue funzioni e competenze sono confluite nell’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.

    Ad attuare questa riforma è stato il Governo Monti tramite il Decreto Legge n.201 del 6/11/2011 (così detto “Salva Italia”), poi convertito con modificazioni nella Legge n.214 del 22/12/2011.

    L’obiettivo era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica e iniziare la sperimentazione di un nuovo modello organizzativo e gestionale dei sistemi previdenziali italiani che prevedeva l’accentramento di tutte le funzioni ex-INPDAP nell’INPS.

    Dal gennaio 2012, quindi, i dipendenti e pensionati pubblici agrigentini devono rivolgersi agli appositi sportelli dell’INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici per fruire di tutti quei servizi che prima venivano gestiti dall’INPDAP, come ad esempio prestiti, mutui, borse di studio, case vacanza, vacanze studio, cud, tfr, pensioni, modulistica, e così via.

    Questo cambiamento ha portato anche alla chiusura e al trasferimento di alcuni uffici. Ad Agrigento la sede di riferimento per la gestione ex-INPDAP è la divisione provinciale INPS di Via Picone 16.

    Riportiamo di seguito il nuovo indirizzo, e i nuovi dati per contattare l’ente per telefono, fax, via e-mail o pec, e i giorni e i giorni di ricevimento e l’orario di apertura al pubblico degli uffici.

    Sede INPDAP Agrigento

    Indirizzo: Via Picone, 16 – 92100 Agrigento (AG)

    Numero telefono: 0922.488111 (tel centralino). Si può inoltre parlare con un operatore utilizzando i numeri telefonici del Contact Center (gli operatori rispondono solo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00): numero verde gratuito 803.164 (da tel fisso) e numero a pagamento 06164164 (da tel cellulare).

    Fax:

    E-mail: direzione.agrigento@inps.it

    PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.agrigento@postacert.inps.gov.it

    Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza. Solo per la consulenza su appuntamento gli uffici sono aperti anche dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle 15.30. L’agenzia resta chiusa il giorno del patrono San Gerlando (25 febbraio).

    Fonte dati: http://www.inps.it/