Prestiti INPDAP

Informazioni utili e approfondimenti sui prestiti INPDAP, o meglio sui prestiti offerti dall'INPS Gestione Dipendenti Pubblici agli iscritti ex-INPDAP.

A partire dal 01/01/2012 l'INPDAP è infatti stato soppresso e la sua gestione è stata passata all'INPS. I dipendenti e i pensionati del settore pubblico devono quindi fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS non solamente per la previdenza ma anche per i servizi creditizi.

Gli iscritti alla gestione ex INPDAP possono infatti ottenere prestiti a tasso agevolato che possono essere emessi direttamente dall'INPS (e finanziati tramite il Fondo Credito) oppure da banche convenzionate. In tutti i casi i finanziamenti vengono erogati con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. La durata è variabile: il piccolo prestito va da 1 a 4 anni mentre il prestito pluriennale va rimborsato in 5 o 10 anni. In alcuni casi (piccolo prestito) è possibile accedere a un prestito personale e spendere quindi come si preferisce i soldi ottenuti, in altri (prestiti pluriennali) si tratta di finanziamenti finalizzati, in cui la somma ottenuta deve essere utilizzata per finanziare una determinata spesa (esempio l'acquisto di un'auto o della prima casa).

Di seguito vengono analizzate nel dettaglio tutte le varie proposte, vengono indicati i tassi di interesse in vigore quest'anno, viene spiegato come utilizzare le tabelle per effettuare il calcolo della rata e la simulazione del piano di ammortamento, come valutare se la proposta conviene, come effettuare la domanda online o presso una sede territoriale.



  • Aliquote Premio Fondo Rischi Prestiti INPDAP

    Aliquote Fondo Rischi Prestiti INPDAP

    I dipendenti e i pensionati iscritti alla gestione ex INPDAP che richiedono un prestito all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici devono pagare un premio da versare al Fondo Rischi. Le aliquote cambiano in base all’età del richiedente e alla durata del prestito. Ecco tutte le tabelle.

  • Banche e Società Finanziarie Convenzionate INPS ex INPDAP

    INPS ex INPDAP Banche e Società Finanziarie Convenzionate

    I dipendenti e i pensionati del settore pubblico ex INPDAP possono ottenere dei prestiti a tassi agevolati erogati da società finanziarie e banche convenzionate con l’INPS. Ecco l’elenco degli istituti di credito che hanno stretto una convenzione con l’INPDAP.

  • Certificato Quota Cedibile INPDAP

    Modulo Quota Cedibile INPDAP INPS

    Il certificato di quota cedibile INPS ex INPDAP è un documento che indica l’importo della pensione mensile che il pensionato può utilizzare per ottenere un prestito con cessione del quinto.

  • Cessione del Quinto INPDAP

    INPDAP Cessione del Quinto Stipendio o Pensione

    Si tratta di prestiti in cui l’importo della rata non può essere superiore a un quinto (1/5) del valore dello stipendio netto o della pensione netta mensile. Ecco cosa sono, come funzionano, chi può richiederli.

  • Credito INPDAP

    Credito INPDAP

    Ecco tutte le possibilità di accesso a prestiti e mutui per i pensionati e dipendenti pubblici tramite il Fondo Credito dell’INPDAP o le convenzioni con banche e società finanziarie.

  • Estinzione Anticipata Prestito INPDAP

    Gli iscritti alla gestione ex INPDAP dell’INPS che hanno ottenuto un prestito a tassi agevolati hanno la possibilità di procedere all’estinzione anticipata del finanziamento. Ecco come richiedere il conteggio estintivo e procedere al rimborso anticipato del prestito.

  • Finanziamenti INPDAP

    Finanziamento INPDAP

    L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici offre a dipendenti e pensionati statali e pubblici iscritti alla gestione ex INPDAP la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato. Ecco tutte le possibilità.

  • Il Prestito INPDAP Conviene?

    Prestito INPDAP conviene

    I prestiti che vengono erogati dall’INPS ai dipendenti e ai pensionati del settore pubblico sono convenienti oppure no? Ecco come fare a valutare la convenienza o meno del finanziamento.

  • INPDAP Piccolo Prestito

    Sono prestiti di piccolo importo, di durata annuale, biennale, triennale o quadriennale, ideali per far fronte a spese improvvise e urgenti. Ecco tutte le caratteristiche, le tabelle per il calcolo della rata, quali sono i tassi di interesse, dove trovare la documentazione e la modulistica on line.

  • Piano di Ammortamento Prestiti INPDAP

    Prestito INPDAP piano ammortamento

    Il piano di ammortamento del prestito è il documento che contiene tutti i dati in merito alle modalità di restituzione del debito (importo rate, scadenze, debito residuo da rimborsare).

  • Piccoli Prestiti Enam Inpdap per Insegnanti e Docenti

    Tutte le informazioni sui Piccoli Prestiti Gestione Magistrale INPDAP INPS dedicati a docenti e insegnanti iscritti all’ex ENAM.

  • Prestiti INPDAP Compass

    Prestito INPDAP Compass per dipendenti e pensionati

    Compass (Gruppo Mediobanca) è una società finanziaria che eroga prestiti in convenzione con l’INPDAP per dipendenti e pensionati pubblici. Sono finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

  • Prestiti INPDAP Dipendenti Comunali

    Prestiti INPDAP per dipendenti comunali

    I dipendenti comunali iscritti alla gestione ex INPDAP dell’INPS possono richiedere prestiti a tassi agevolati, erogati direttamente dall’ente (INPS Gestione Dipendenti Pubblici) oppure da banche e finanziarie convenzionate.

  • Prestiti INPDAP per Acquisto Auto

    INPS ex INPDAP prestito acquisto auto

    Prestiti riservati ai pensionati e ai dipendenti pubblici ex INPDAP finalizzati all’acquisto di un’auto. Ecco tutte le caratteristiche di questo prestito che consente di finanziare l’acquisto di una automobile.

  • Prestiti INPDAP per Cure Odontoiatriche e Spese Dentistiche

    INPDAP prestito spese dentista odontoiatra

    L’INPS ex-INPDAP eroga un prestito quinquennale con cessione del quinto finalizzato alle spese per cure dentistiche e odontoiatriche dell’iscritto, del coniuge o dei figli.

  • Prestiti INPDAP per Dipendenti Scuola

    Prestiti INPDAP scuola

    Prestiti per i dipendenti della scuola pubblica (maestri, insegnanti, personale ATA, personale scolastico e parascolastico) iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ex INPDAP.

  • Prestiti INPDAP per Fotovoltaico

    INPS ex INPDAP prestito fotovoltaico

    L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP offre agli iscritti prestito a tasso agevolato con cessione del quinto, finalizzato a sostenere le spese per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico.

  • Prestiti INPDAP per Nascita Figlio

    INPS ex INPDAP prestito nascita figlio

    Prestito INPS ex INPDAP con cessione del quinto finalizzato a sostenere le spese l’acquisto di beni o servizi collegati alla nascita di un figlio o di una figlia.

  • Prestiti INPDAP Unicredit

    Prestito Pensione Quinto Più è il prestito erogato da Banca Unicredit in convenzione con l’INPDAP per i pensionati pubblici. Si tratta di un prestito personale con cessione del quinto della pensione.

  • Prestiti INPDAP: Tabelle Calcolo Rata e Tassi di Interesse

    Tabelle per il calcolo delle rate e dei tassi di interesse di prestiti pluriennali e piccoli prestiti INPDAP.

  • Prestiti Pluriennali Garantiti INPDAP

    Prestiti Pluriennali Garantiti INPDAP INPS

    Si tratta di prestiti quinquennali o decennali riservati ai lavoratori dipendenti del settore pubblico iscritti all’INPS Gestione Ex-INPDAP. Ecco tutte le informazioni su: durata, rata, tasso di interesse, modulistica e su come richiedere il prestito con la cessione di un quinto dello stipendio.

  • Prestito INPDAP Banco di Napoli

    Prestito INPDAP Banco di Napoli

    Banco di Napoli, essendo una banca convenzionata con l’INPDAP, offre a dipendenti e pensionati pubblici prestiti a tasso agevolato con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

  • Prestito INPDAP BNL

    Prestito BNL convenzione INPDAP

    Tutte le caratteristiche del prestito BNL in convenzione INPDAP per pensionati e dipendenti pubblici e statali.

  • Prestito INPDAP Consolidamento Debiti

    Prestito INPDAP consolidamento debiti

    Il prestito di consolidamento debiti consente di estinguere anticipatamente i prestiti in corso e riunirli in un unico nuovo finanziamento, con condizioni più favorevoli.

  • Prestito INPDAP Deutsche Bank

    Prestiti INPDAP Deutsche Bank

    Prestito Deutsche Bank in convenzione INPDAP per dipendenti e pensionati del settore pubblico iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS. Ecco le caratteristiche di dbEasy Quinto e dbEasy Delega.

  • Prestito INPDAP Intesa SanPaolo

    Prestiti INPDAP Intesa San Paolo

    Prestiti Intesa San Paolo in convenzione INPDAP per dipendenti e pensionati del settore pubblico. Si tratta di finanziamenti personali a condizioni agevolate, con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

  • Prestito INPDAP per Acquisto Casa

    INPS ex INPDAP prestito acquisto prima casa

    Prestito decennale con cessione del quinto finalizzato all’acquisto della prima casa di residenza per il dipendente o pensionato iscritto alla Gestione ex-INPDAP o per il figlio.

  • Prestito INPDAP per Estinzione Mutuo

    Prestito INPDAP estinzione mutuo

    Prestito pluriennale per dipendenti e pensionati ex INPDAP, durata 10 anni, con modalità cessione del quinto dello stipendio o della pensione, finalizzato all’estinzione anticipata o riduzione di mutuo ipotecario.

  • Prestito INPDAP per Forze Armate e dell’Ordine

    INPDAP Prestito Forze Armate e Forze dell'Ordine

    Prestito per dipendenti e pensionati di Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica), Arma dei Carabinieri, delle forze di polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) o militare (Guardia di Finanza) e Vigili del Fuoco.

  • Prestito INPDAP per Matrimonio

    INPS ex INPDAP Prestiti Matrimonio Nozze

    I dipendenti e i pensionati iscritti alla gestione ex-INPDAP dell’INPS possono ottenere prestiti finalizzati a sostenere le spese per il proprio matrimonio o per le nozze del figlio o della figlia. Ecco tutte le caratteristiche e le modalità per richiedere questo prestito.

  • Prestito INPDAP per Ristrutturazione Casa

    INPS ex INPDAP prestito ristrutturazione casa

    Prestiti finalizzati per sostenere spese di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia della casa.

  • Prestito INPDAP Pluriennale Diretto

    INPDAP Prestiti Pluriennali Diretti con cessione del quinto: ecco tutte le caratteristiche, il regolamento, la normativa.

  • Prestito INPDAP Poste Italiane

    Prestito INPDAP Poste Italiane BancoPosta

    Quinto BancoPosta: i prestiti personali di Poste Italiane per dipendenti e pensionati INPDAP. Si tratta di finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

  • Prestito INPDAP Quinquennale

    Prestiti INPDAP Quinquennali 5 Anni

    Prestiti di durata 5 anni che devono essere rimborsati tramite 60 rate mensili. Si tratta di prestiti finalizzati erogati con la modalità della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Ecco tutte le caratteristiche, la durata, il tasso di interesse, le tabelle, il modulo per fare la domanda.

  • Prestito INPDAP Tasso 2024

    Prestito INPDAP tasso 2015

    Ecco quali sono i tassi di interesse in vigore nel 2024 per quanto riguarda i prestiti concessi dall’INPS Gestione ex INPDAP a dipendenti e pensionati pubblici.

  • Prestito INPDAP: come funziona

    Prestito INPS ex INPDAP come funziona

    Ecco come funziona il prestito INPDAP, quali sono i vari tipi di prestiti erogati a dipendenti e pensionati pubblici e come fare a ottenerli.

  • Simulazione di Prestito INPDAP

    prestito INPDAP simulazione interessi di differimento

    Simulazione di prestito INPDAP con esempio di calcolo dell’importo netto che si può richiedere e del valore della rata mensile.

  • Tempi di Erogazione Prestiti INPDAP

    Tempistiche prestiti INPDAP

    Ecco quali sono le tempistiche di attesa per ottenere un prestito per pensionati e dipendenti pubblici iscritti all’INPS ex INPDAP. I tempi di erogazione variano a seconda del tipo di prestito e della sede di competenza.