Pensioni INPDAP

In questa sezione approfondiamo tutto quello che c'è da sapere sulle pensioni INPS ex-INPDAP, a partire dalle novità introdotte dalla manovra Monti del dicembre 2011, che ha portato alla soppressione dell'INPDAP e al passaggio all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici di tutte le sue competenze. Facciamo il punto su quali sono le tipologie di pensione, come si calcolano, quali sono le agevolazioni per i pensionati pubblici e statali.



  • Calcolo Pensione INPDAP

    Calcolo pensione INPDAP

    INPS La Mia Pensione è il programma on line per la simulazione del calcolo della pensione INPDAP, che effettua una stima della data e dell’importo della pensione per i dipendenti pubblici.

  • Cedolino Pensione INPDAP

    INPS ex INPDAP cedolino pensione

    INPS ex INPDAP Cedolino Pensione: ecco come fare a consultare e visualizzare online i propri cedolini della pensione accedendo all’area riservata.

  • Doppia Pensione INPS INPDAP pagata il 10 del mese

    Doppia Pensione INPDAP INPS

    La Legge di Stabilità 2015 del Governo Renzi ha stabilito che dal 1 gennaio 2015 il pagamento della pensione per chi riceve il doppio assegno INPS e INPDAP avverrà il 10 del mese.

  • Estratto Conto Contributivo INPDAP

    Estratto conto contributi INPDAP INPS

    Estratto Conto INPDAP per dipendenti pubblici: illustriamo la procedura passo-passo per richiedere on line l’estratto conto della propria situazione contributiva.

  • Pensione INPDAP all’Estero

    Pensione INPDAP estero

    I pensionati INPDAP che si trasferiscono all’estero per godersi gli anni della pensione possono ricevere la pensione INPDAP nel paese straniero: ecco come fare la domanda, come riscuotere la pensione e come evitare la doppia tassazione.

  • Pensioni INPDAP

    Pensioni INPDAP

    Le novità della Riforma Fornero in merito alle pensioni INPDAP, come e quando andare in pensione di vecchiaia o in pensione anticipata, quali sono i requisiti, calcolo e simulazione dell’importo.

  • Pensioni INPDAP: data di pagamento il primo del mese dal 1 giugno 2015

    Pensioni INPDAP cambia data pagamento dal 1 giugno 2015

    A partire dal 1 giugno 2015 le pensioni INPDAP vengono pagate il primo del mese e non più il 16 del mese. La novità nel giorno di pagamento è stata decisa dal Decreto Legge 21 maggio 2015 n.65.

  • Pensioni Quota 100

    Pensioni quota 100

    Pensioni Quota 100: che cos’è e come funziona questa proposta di riforma delle pensioni contenuta nel Disegno di Legge n. 857 proposto da Cesare Damiano e in discussione con il Governo Renzi nel 2015.

  • Rivalutazione Pensione INPDAP 2024

    Perequazione Rivalutazione Pensioni INPDAP

    Perequazione o rivalutazione automatica delle Pensioni INPS ex INPDAP: ecco quali sono i valori e come calcolare l’aumento della pensione per il 2024.