Mutui INPDAP

Questa sezione è dedicata ai mutui offerti dall'INPS Gestione ex-INPDAP a pensionati e dipendenti pubblici, statali, comunali, forze armate. A partire dal 1 gennaio 2012, infatti, l'INPDAP è stato soppresso e tutte le sue competenze, tra cui l'erogazione dei mutui agli iscritti, sono passate all'INPS, che ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici. Analizziamo nel dettaglio il regolamento in vigore, quali sono i requisiti per poterli richiedere, come fare la domanda, le tabelle per il calcolo della rata, le graduatorie e tutte le caratteristiche.



  • Banche e Società Finanziarie Convenzionate INPS ex INPDAP

    INPS ex INPDAP Banche e Società Finanziarie Convenzionate

    I dipendenti e i pensionati del settore pubblico ex INPDAP possono ottenere dei prestiti a tassi agevolati erogati da società finanziarie e banche convenzionate con l’INPS. Ecco l’elenco degli istituti di credito che hanno stretto una convenzione con l’INPDAP.

  • Bollettino MAV Pagamento Mutuo INPDAP

    Bollettino MAV pagamento mutuo INPDAP

    Dal 1 giugno 2015 il bollettino MAV per il pagamento delle rate dei mutui INPDAP non viene più spedito a casa dall’INPS, ma è disponibile solo online.

  • Calcolo Rata Mutuo INPDAP

    Simulazione calcolo rata mutuo INPDAP

    Come si effettua il calcolo della rata del mutuo INPS ex INPDAP? Ecco come fare una simulazione del piano di ammortamento e calcolare l’importo della rata, la quota interessi, la quota capitale, il capitale residuo e gli interessi residui.

  • Credito INPDAP

    Credito INPDAP

    Ecco tutte le possibilità di accesso a prestiti e mutui per i pensionati e dipendenti pubblici tramite il Fondo Credito dell’INPDAP o le convenzioni con banche e società finanziarie.

  • Finanziamenti INPDAP

    Finanziamento INPDAP

    L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici offre a dipendenti e pensionati statali e pubblici iscritti alla gestione ex INPDAP la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato. Ecco tutte le possibilità.

  • Importo Mutuo INPDAP fino 300.000 euro

    Mutuo INPDAP importo che si può richiedere

    Mutuo INPDAP: quanto posso richiedere? I dipendenti e pensionati pubblici possono richiedere un mutuo ipotecario edilizio di valore fino a 300.000 euro e l’importo varia a seconda delle finalità.

  • Mutui INPDAP

    mutuo INPDAP INPS

    Regolamento in vigore nel 2017, requisiti, rata, tassi, importo e tutte le informazioni per richiedere un mutuo INPS Gestione ex-INPDAP per l’acquisto della prima casa.

  • Mutui INPDAP Riduzione Tasso 1 Luglio 2015: Nuovi Tassi 2,95%

    mutui INPDAP 2 95 riduzione tasso 2015

    Mutui INPDAP nuovi tassi 2,95%: a partire dal 1 luglio 2015 l’INPS ha applicato una riduzione del tasso di interesse per i mutui ipotecari a tasso fisso.

  • Mutuo INPDAP a Tasso Fisso o Variabile

    Mutuo INPDAP tasso di interesse fisso o variabile

    Il tasso di interesse dei Mutui INPDAP può essere fisso o variabile: ecco i valori attuali e alcuni consigli per scegliere il migliore.

  • Mutuo INPDAP Assicurazione Casa

    Mutuo INPDAP polizza assicurazione casa

    Il pensionato o dipendente pubblico che richiede un mutuo INPS ex INPDAP ha l’obbligo di sottoscrivere una polizza di assicurazione sulla casa: ecco tutti i dettagli.

  • Nuovo Regolamento Mutui Ipotecari INPDAP

    Regolamento erogazione mutui ipotecari INPDAP 2015

    Il testo integrale del nuovo Regolamento per l’erogazione di mutui ipotecari agli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ex INPDAP, in vigore dal 1 ottobre 2015.

  • Portabilità o Surroga Mutuo INPDAP

    Surroga mutuo INPS ex INPDAP

    La surroga del mutuo dalla vecchia banca all’INPDAP. Ecco quando può essere richiesta la portabilità, quali sono i requisiti e le condizioni, come fare domanda.

  • Prestito INPDAP per Estinzione Mutuo

    Prestito INPDAP estinzione mutuo

    Prestito pluriennale per dipendenti e pensionati ex INPDAP, durata 10 anni, con modalità cessione del quinto dello stipendio o della pensione, finalizzato all’estinzione anticipata o riduzione di mutuo ipotecario.

  • Rinegoziazione Mutuo INPDAP

    Rinegoziare mutuo INPDAP casa

    La rinegoziazione dei mutui ipotecari edilizi INPDAP concessi a dipendenti e pensionati pubblici consente di modificare la durata e il tasso di interesse (da fisso a variabile o viceversa). Ecco come fare.

  • Sospensione Rata Mutuo INPDAP Alluvione e Tromba d’Aria 8 luglio 2015

    Sospensione rate mutuo INPDAP

    Sospensione del pagamento delle rate del mutuo ipotecario edilizio INPDAP per i residenti nei comuni di Dolo (VE), Mira (VE), Pianiga (VE) e Cortina d’Ampezzo (BL) i cui immobili hanno subito danni in seguito all’alluvione e al tornado dell’8 luglio 2015.