• Cedolino Pensione INPDAP


    INPS ex INPDAP cedolino pensioneIn seguito alla soppressione dell’INPDAP e al conseguente passaggio di tutte le sue funzioni all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici a far data dal 1 gennaio 2012, sono cambiate le modalità per poter visualizzare on line il proprio cedolino della pensione.

    In particolare, da ottobre 2013, il vecchio sito www.inpdap.gov.it non è più attivo ed è confluito nel sito www.inps.it, dove è stata attivata l’apposita sezione riservata alla Gestione ex-INPDAP.

    Di conseguenza è cambiato anche l’indirizzo per accedere all’area riservata per la consultazione della pensione e dei vari servizi online.

    Di seguito indichiamo la procedura passo per passo per consultare online il proprio cedolino.

    INPS ex INPDAP Cedolino Pensione nell’Area Riservata

    Tutti gli ex dipendenti iscritti alla gestione INPDAP, ora confluita nella Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS, possono ancora visualizzare on line e scaricare il proprio cedolino della pensione, collegandosi all’area riservata del sito dell’INPS.

    Per farlo ogni pensionato ex-INPDAP deve essere in possesso del proprio PIN identificativo. Per chi non ne avesse uno, abbiamo descritto la procedura per richiederlo nella sezione “PIN INPS ex INPDAP”.

    Per chi è già in possesso del proprio pin, basta che si colleghi all’area riservata del sito dell’INPS e poi andare nella sezione “Cedolino pensione”. Per chi vuole il link diretto, eccolo qui.

    Una volta cliccato sul bottone rosso “Accedi al servizio”, a seconda dal dispositivo da cui si sta navigando, bisogna scegliere tra:

    • Servizio Desktop (per pc fisso o computer portatile) – Cedolino pensione e servizi collegati
    • Servizio Mobile (per tablet o smartphone) – Cedolino pensione gestione dipendenti pubblici

    Una volta scelto la modalità, ci si troverà di fronte alla schermata di login in cui viene richiesta l’autenticazione utente. Si può accedere in tre modi: inserendo i dati del proprio codice fiscale e pin (“Autenticazione con PIN”), mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure tramite l’apposito lettore per la Carta Nazionale dei Servizi da collegare al computer (“Autenticazione con CNS”).

    Una volta loggati ed entrati nell’area riservata ex-INPDAP dedicata a “Cedolino pensione e servizi collegati”, per poter consultare, scaricare o stampare il proprio cedolino pensione, bisogna andare in “Visualizza cedolini”.

    Qui è quindi possibile effettuare la lettura di tutte le informazioni sulla propria pensione mensile (importo, stato del pagamento, data valuta) e consultare lo storico dei propri cedolini pensionistici.