• Calcolo Pensione INPDAP


    Calcolo pensione INPDAPCome sapere a che età si potrà andare in pensione? Come è possibile calcolare la pensione INPDAP che si percepirà una volta terminata la propria attività lavorativa?

    Fino a poco tempo fa l’unico modo per ottenere una simulazione del conteggio della pensione era quello di rivolgersi ad alcuni esperti in materia previdenziale o sfruttare alcuni programmi presenti online.

    Da giugno 2015, invece, l’INPS ha deciso di mettere a disposizione sul suo sito di un apposito programma per il calcolo previsionale della pensione. Il software si chiama “La Mia Pensione” e consente di effettuare una simulazione di quella che sarà la pensione che il lavoratore pubblico o privato iscritto alla gestione ex INPDAP percepirà al termine dell’attività lavorativa. Il calcolo della pensione viene effettuato in base alla attuale normativa in vigore in Italia, che tiene conto dell’età anagrafica, della storia lavorativa e della retribuzione.

    Programma Simulazione delle Pensioni INPDAP

    Simulazione Pensione INPDAP La Mia Pensione INPSPossono utilizzare il programma per la simulazione della pensione i lavoratori che versano i contributi al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi e alla Gestione separata. Solo a partire dal 1/1/2016 il servizio sarà utilizzabile anche dai lavoratori dipendenti pubblici e dai lavoratori che versano i contributi pensionistici alle gestioni speciali e agli altri Fondi e Gestioni amministrate dall’INPS.

    Il servizio consente di controllare i versamenti contributivi del lavoratore, simulare la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata (che sono le uniche due possibilità attualmente disponibili) e calcolare l’importo stimato della pensione anticipata e della pensione di vecchiaia.

    Il programma consente anche di simulare scenari diversi per sapere come potrebbe variare la pensione in caso ad esempio di aumento dello stipendio o cambio della data di cessazione del lavoro.

    Ovviamente viene precisato che si tratta di una simulazione che non ha alcun valore certificativo in quanto la simulazione viene effettuata in base alle norme attuali (che possono cambiare in futuro) e il calcolo è basato sui dati riguardanti i contributi versati presenti negli archivi dell’INPS e su una proiezione dei periodi contributivi per maturare il diritto alla pensione.

    Come Calcolare la Pensione INPDAP On Line

    Per poter effettuare una simulazione di calcolo di quando si potrà andare in pensione e di quale sarà l’importo della pensione, bisogna utilizzare il programma La Mia Pensione realizzato dall’INPS. Vediamo come fare con questa guida passo-passo.

    Per prima cosa bisogna recarsi sul sito dell’INPS, poi selezionare nel menu “Servizi Online” la voce “Accedi ai servizi”. Si accede quindi alla pagina dell’area servizi del portale INPS. Qui, nel menu a sinistra si trova la voce “La Mia Pensione”. Cliccando sul link si arriva sulla pagina dedicata alla simulazione del calcolo della pensione INPDAP. In alternativa, direttamente dalla home page del sito dell’INPS è possibile cliccare sul banner arancione “La Mia Pensione – Progettare il Futuro”.

    Per accedere al servizio bisogna essere in possesso delle credenziali per l’accesso all’area riservata del portale, cioè codice fiscale e pin (chi non ne fosse ancora in possesso, può effettuarne la richiesta on line). Cliccando su “accedi al servizio” si atterra sulla pagina di autenticazione utente incui vanno inseriti il codice fiscale e il pin.

    Una volta entrati nell’area si trova un messaggio di benvenuto che illustra il servizio. Una volta letto, cliccare sul bottone “Accedi”. Viene quindi mostrata un’altra informativa con informazioni su a chi è rivolto il servizio e alcune avvertenze. Bisogna spuntare la casella “Per proseguire dichiaro di aver preso visione dell’informativa” e poi cliccare sul bottone “Situazione contributiva attuale”.

    A questo punto il sistema mostra i contributi versati fino ad oggi e utili ai fini della pensione e l’estratto conto del tipo di contributo, del periodo, della retribuzione lorda. Una volta spuntata la casella di presa visione della situazione contributiva attuale si può proseguire la simulazione cliccando si “Prosegui con la simulazione”.

    In questo passaggio si ottiene il calcolo della previsione della pensione di vecchiaia e anticipata, con i seguenti dati:

    • data di pensionamento
    • importo pensione mensile lordo
    • ultima retribuzione o reddito lordo stimata
    • tassa di sostituzione lordo (cioè il rapporto fra la prima rata di pensione che si riscuoterà e l’ultimo stipendio percepito immediatamente precedente)

    Chi volesse effettuare anche altri tipi di calcolo, può selezionare il bottone “Simulazione Avanzata”, attraverso cui è possibile scegliere uno scenario che permette di modificare la simulazione del conto assicurativo futuro e vedere che conseguenze può portare sulla pensione. Gli scenari possibili sono:

    • Modifica l’andamento della retribuzione
    • Prosegui il lavoro fino ad una data a scelta
    • Modifica l’andamento della retribuzione e la data di pensionamento
    • Ipotizza sospensione del lavoro