• Bollettino MAV Pagamento Mutuo INPDAP


    Bollettino MAV pagamento mutuo INPDAPIl pagamento delle rate dei mutui ipotecari concessi a dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP avviene tramite MAV.

    Il MAV (sigla che significa Mediante AVviso) è un bollettino precompilato che contiene tutte le informazioni necessarie per il pagamento della rata del mutuo.

    Di solito era l’INPS a inviare direttamente a casa il bollettino MAV per effettuare il pagamento della rata semestrale dei mutui ipotecari edilizi.

    A partire dal 1 giugno 2015, però, l’INPS ha comunicato che il MAV per i mutui INPDAP non sarà più spedito a casa, ma sarà disponibile solo online.

    Quindi tutti gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP che hanno un mutuo ipotecario edilizio INPS potranno accedere direttamente on line al MAV a partire dal 1/6/2015.

    Come Scaricare il MAV Online

    MAV Mutui Ipotecari Gestione Dipendenti Pubblici: dove si trova e come si scarica?

    Per poter accedere al MAV bisogna collegarsi al sito dell’INPS e disporre dell’apposito PIN dispositivo. Chi non fosse ancora in possesso del PIN per l’area riservata dell’INPS, può richiederlo online oppure presso una qualsiasi sede INPS.

    Per scaricare il bollettino MAV per il pagamento bisogna per prima cosa andare sul sito www.inps.it, poi dalla homepage tra i “Servizi Online” la voce “Accedi ai servizi”. Ora nel menu a sinistra bisogna selezionare “Portale dei pagamenti” e successivamente “Accedi al portale”.

    Una volta arrivati al Portale Pagamenti bisogna cliccare nel menu a sinistra sulla voce “Mutui Gestione Dipendenti Pubblici” e poi “Entra nel servizio”. A questo punto si arriva ad una schermata in cui è necessario autenticarsi tramite il codice PIN. Cliccare quindi sul bottone “Accedi” ed inserire il proprio Codice Fiscale e PIN.

    Una volta effettuata l’autenticazione con codice fiscale e PIN, sarà possibile visualizzare tutte le pratiche.
    Bisogna quindi selezionare la pratica nel campo “Numero pratica” e poi cliccare “Avanti”. A questo punto il sistema mostrerà i dati dell’utente, i dati della pratica, la lista dei bollettini MAV da pagare e la nota a corredo del bollettino MAV.

    Cliccando sull’icona del campo “Dettaglio”, si possono visualizzare le informazioni relative al MAV e le eventuali comunicazioni.

    Una volta entrati nella sezione riservata si può visualizzare il MAV online relativo alla rata in scadenza, scaricarlo e stamparlo.

    Una volta stampato il bollettino MAV, questo va utilizzato per effettuare il pagamento della rata del mutuo INPDAP in una banca o allo sportello di un ufficio postale.

    In caso non si disponesse di un computer o di una connessione internet, è possibile recarsi presso la sede INPS, dove gli addetti provvederanno alla stampa del modello MAV online per conto vostro.